Prima e Seconda Categoria: ok Albatros e Vallelunga, solo pari per il Castronovo. Il resoconto del week-end

Giornata numero 19 nel campionato interprovinciale di Prima Categoria girone B. Il Bagheria non è più da solo in vetta alla classifica: i neroazzurri sono stati battuti e raggiunti dal Caccamo, vittorioso con un rotondo 3-0 grazie alle reti di Virga (doppietta) e Chiappara. Bene anche l’Oratorio San Ciro e Giorgio che si è imposto a Campofelice di Roccella. Soltanto un pareggio casalingo, 2-2, per il Castronovo di Mario Gentile contro il Montemaggiore: per i biancoazzurri reti dei soliti Cutrò e Piazzese. Vince e convince l’Albatros Lercara che con il 2-0 allo Sparta Palermo si schioda dalle posizioni più calde della classifica. Di Miceli e Gattano le segnature gialloverdi. Il Roccapalumba cade malamente a Bagheria contro l’Aspra: 4-0 l’esito finale per effetto delle reti di Tarantello, Tripoli, Alaimo e Buglisi. Prosegue la scalata play off dei madoniti del Lascari che si sono imposti di misura a Collesano (0-1).

Stesso turno anche nel girone H di Prima Categoria. Non riesce più a vincere la Chiaramontana Mussomeli, bloccata sul pari casalingo (2-2) dagli ennesi dell’Agira. Il Geraci è sempre più lanciato in vetta e adesso intravede il salto di categoria diretto dopo l’1-2 sul campo del Gangi. I gol di Di Stefano e Vicari permettono all’Enna calcio di espugnare Barrafranca Sicula (1-2) e di avvicinarsi alla salvezza diretta. Affermazioni anche per Serradifalco e Real Suttano che in trasferta si sono imposte rispettivamente contro Città di Castellana e Nicosia.

Diciassettesima giornata nel campionato di Seconda Categoria girone B. La Stella del Mare di Termini Imerese continua a volare grazie al successo casalingo, 2-0, contro il Cartagine fanalino di coda. Alle sue spalle le posizioni rimangono invariate. Il Valledolmo non ha approfittato del turno di riposo della Don Carlo Lauri di Misilmeri ed è rimasto terzo. I grigio rossi non vanno oltre l’1-1 esterno sul difficile campo di Resuttano contro la Resuttana San Lorenzo. Tennistico 6-3 tra Vis Solunto e Supergiovane di Cefalù. Il Cerda si rimette in scia per i play off grazie al 4-0 inflitto al Caltavuturo.

Turno numero 17 anche nel girone L di Seconda Categoria. L’incontro che più riguardava il nostro territorio era quello tra Virtus Bivona e Vallelunga: alla fine, festeggiano i nisseni che sbancano 0-2 il Comunale di Bivona (reti di Galluzzo e Fiorella). Gli agrigentini rimangono ultimi e in piena zona retrocessione; i ragazzi di Michele Torquato puntano ad un piazzamento di privilegio nella griglia play off. Ormai imprendibile è la capolista Empedoclina, lanciatissima per la promozione in Prima Categoria. L’undici granata si è sbarazzato senza troppe difficoltà anche dei vicini dell’Atletico Aragona: 4-0 il finale, goal di Ferrara, Lo Presti, Pagano (doppietta). Successi esterni anche per Armerina e Fabaria, quest’ultima con un rotondo 0-5 a Santa Caterina Villarmosa. Ha osservato un turno di riposo l’Acquaviva fanalino di coda.

Giuseppe Varsalona