
MONTI SICANI – Dopo quasi tre settimane di lungo riposo, riecco in campo le formazioni dilettantistiche militanti nei campionato interprovinciali di Prima e Seconda Categoria. Le nostre formazioni “Sicane”, dunque, ritornano ad essere impegnate dopo aver ricaricato le batterie in vista della volata finale.
Si gioca la 19° giornata in Prima Categoria. Il girone B è un campionato apertissimo. La capolista Bagheria (38 punti) sarà impegnata in uno scontro diretto scintillante sul campo del Città di Caccamo, seconda forza del girone con 35 punti. A rincorrere il primato, con gli stessi punti, troviamo anche l’Oratorio San Ciro e Giorgio di Marineo che nel week-end farà visita al Campofelice di Roccella. Impegni casalinghi per le nostre squadre Sicane: l’Albatros Lercara ospita lo Sparta Palermo, il Castronovo di Mario Gentile riceve il Montemaggiore. In trasferta il Roccapalumba, impegnato sul campo del Gran Sicilia. Nel girone H, invece, la situazione nei piani alti della classifica è piuttosto chiara e delineata. Comandano i madoniti del Geraci, 44 punti (+9 dal Real Suttano secondo): la capolista giocherà a Gangi. Cerca riscatto e punti salvezza la Chiaramontana Mussomeli, delusione di questo campionato. L’undici di Vincenzo Sorce sfiderà in casa l’Agira. Da segnalare il derby tutto ennese tra due blasoni del calcio siciliano: Barrese contro Enna calcio.
Diciassettesimo turno nel torneo di Seconda Categoria. Davvero appassionante il girone B, che da domenica scorsa ha una nuova capolista: è la Stella del Mare di Termini Imerese, vittoriosa 1-0 nel recupero di Valledolmo. L’undici palermitano sarà opposto in casa al fanalino di coda Cartagine. Impegnativa trasferta proprio per il Valledolmo a Resuttano contro la Resuttana San Lorenzo: per i grigio rossi l’opportunità di riprendersi un posto di maggiore prestigio, considerando che la Don Carlo Lauri di Misilmeri (seconda) dovrà osservare un turno di riposo. Infine chiudiamo con il girone H. Anche qui un bel raggruppamento, guidato dalla capolista Empedoclina, la quale vanta un distacco di nove punti dal Grotte. Il team di Porto Empedocle potrà chiudere ogni discorso con un’affermazione al cospetto dell’Atletico Aragona. Virtus Bivona-Vallelunga è il match che questa giornata interesserà più da vicino il nostro comprensorio. Riposa l’Acquaviva, ultima in classifica.
Giuseppe Varsalona