
I campionati dilettantistici siciliani d’Eccellenza e Promozione ritornano in campo nel giorno dell’Epifania dopo la lunga pausa per le festività di Natale. Al via la prima giornata di ritorno, la sedicesima nel massimo torneo regionale. Un torneo equilibrato, incerto, tutto da definire e da vivere giornata dopo giornata. Obiettivo unico per le sedici squadre impegnate in questo raggruppamento: incominciare il nuovo anno solare nel modo migliore. La capolista è la Sancataldese (campione d’inverno) che apre il 2016 tra le mura del “Valentino Mazzola” ospitando l’ostica e temibile Parmonval. Ad un punto in meno c’è la vice-capolista Gela di Totò Brucculeri, di scena in trasferta sul campo del Raffadali guidato da Pino La Bianca. Match vitale per il Kamarat terz’ultimo in classifica e in piena zona retrocessione. I biancoazzurri di Paolo Scalia attendono ai “Salaci” la rivelazione Paceco terzo in classifica. Impegnate in trasferta le nissene Mussomeli e Atletico Campofranco. I rossoblù di Maggio giocheranno al “Lelio Catella” contro l’Alba Alcamo. I giallorossi di Pensabene invece saranno di scena a Palermo contro la Cus di Marco Aprile. Il match di cartello in chiave play off è senza dubbio Folgore Selinunte-Mazara: incontro che si disputerà al “Paolo Marino” di Castelvetrano. Il Dattilo Noir vuol rafforzare la terza posizione in classifica: l’undici di Formisano ospiterà una Pro Favara in netta ripresa. Match in chiave salvezza quello tra la Libertas 2010 di Fabio Consagra e la Polisportiva Castelbuono di Salvo Ricca.
Dopo quasi un mese di riposo tornano in campo anche le formazioni militanti nel girone A del campionato di Promozione. Si gioca la prima giornata di ritorno. Tra le altre sfide vi segnaliamo l’impegno in trasferta del Prizzi del presidente Lupo a Carini, martedì in anticipo. L’Ares Menfi riceverà davanti al proprio pubblico la Nuova Sancis di San Cipirello.
Siamo al giro di boa anche nel girone D sempre del torneo di Promozione. L’indiscussa capolista è lo Sport Club Nissa che avrà la possibilità di allungare il divario ricevendo in casa il Canicattì. Dietro di dieci lunghezze c’è il Licata, impegnato a Ragusa contro la terza forza del campionato. Cerca punti salvezza il Casteltermini di Gaetano Vassallo contro una delle più agguerrite concorrenti: il Macchitella Gela. I granata del patron Sanvito inizieranno il 2016 sul sintetico del “Ferdinando Lombardo”. Le due agrigentine Aragona e Ravanusa se la dovranno vedere rispettivamente contro New Team Ragusa e Atletico Gela.
Ecco, di seguito, tutte le sfide in programma in Eccellenza e Promozione:
[wpse_competition id=”106835″ show_title=0]
[wpse_competition id=”108651″ show_title=0]
[wpse_competition id=”109807″ show_title=0]