Prima e Seconda Categoria: vincono Chiaramontana, Vallelunga e Valledolmo. I risultati e le classifiche

Undicesima giornata nel campionato di Prima Categoria siciliano. Emozioni e colpi di scena nel girone B riguardante le formazioni dell’entroterra palermitano. Pari a reti bianche per Castronovo calcio e Roccapalumba, rispettivamente contro Collesano e Atletico Corleone. Brutta sconfitta invece per l’Albatros Lercara che cade sotto i colpi del Pallavicino: 3-0 il finale grazie alla tripletta del solito Graziano. Inarrestabile la marcia del Bagheria capolista del girone e vittoriosa 3-1 sul Lascari in virtù delle reti di Agiato, Tripoli e Scaduto. Rimane all’inseguimento della prima posizione l’Oratorio San Ciro e Giorgio che fa fuori il Montemaggiore con un secco 3-0: in rete Licastri (doppietta) e Manco. Cinquina del sorprendente Nuova Caccamo allo Sparta Palermo. In classifica comanda, come detto, il Bagheria. Alle sue spalle Oratorio San Ciro e Giorgio, Campofelice, Nuova Caccamo e Castronovo. In basso Lascari, Atletico Corleone, Sparta Palermo e all’ultimo posto l’Aspra di Bagheria.

Nel girone H di Prima Categoria vi segnaliamo invece il ritorno al successo, il secondo stagionale, della Chiaramontana Mussomeli del presidente Daniele Sorce, che ha attuato un mercato a 360° per rinforzare il proprio roster. I nisseni battono in casa 2-0 una diretta concorrente per la salvezza, il Petralia Soprana e abbandonano l’ultimo posto. Uno a uno casalingo della capolista Geraci contro il Serradifalco, mentre l’Enna calcio cade 2-1 a Resuttano. In classifica guida il Geraci con 25 punti, quattro in più del Città di Gangi vice-capolista. Seguono Branciforti, Serradifalco e Real Suttano.

Si è disputata la nona giornata d’andata nel campionato interprovinciale di Seconda Categoria siciliano. Nel girone B è super il successo casalingo del Valledolmo che liquida la causa Supergiovane Cefalù con un tennistico 7-0. La successione delle reti: Siragusa (tripletta), Di Pasquale, Casucci e Taulli (doppietta). Il Cerda capolista vince di misura, 1-0, lo scontro diretto contro il Calcio Rangers. Affermazioni che muovono la classifica anche per Stella del Mare Termini Imerese e Don Carlo Lauri Misilmeri. In classifica il Valledolmo è al quarto posto con 16 punti, in piena corsa per un buon posizionamento nei play off. Il Cartagine chiude la graduatoria con appena un punto.

Infine, passiamo al girone L. Colpo in trasferta del Vallelunga di Michele Torquato che trionfa 3-2 a Pietraperzia contro la Comunità Frontiera grazie alla tripletta di Daniele Calà. A braccetto dei nisseni c’è la Sommatinese (16 punti) che di misura batte l’Atletico Aragona grazie al sigillo di Geraci. Pareggio casalingo tra la Virtus Bivona e il Grotte: 1-1. La capolista Empedoclina allunga in classifica superando con qualche affanno, 3-2, l’Acquaviva. In graduatoria, il Vallelunga insegue al secondo posto l’Empedoclina. Lotteranno fino alla fine per salvare la categoria, invece, la Virtus Bivona terzultima con 5 punti e l’Acquaviva ultima con 3 punti.

Giuseppe Varsalona