Eccellenza – Morreale-gol: l’Atletico Campofranco espugna Favara

FAVARA – Una rete nelle battute finali della partita di Giovanni Morreale (nella foto) fa sorridere l’Atletico Campofranco. La squadra di Andrea Pensabene batte di misura in trasferta la Pro Favara e guadagna tre punti pesantissimi. Caparbia la prestazione dei giallorossi al cospetto dei favaresi rinnovati nel corso del mercato di riparazione. Alla fine si è assistito ad una gara discreta e giocata comunque a viso aperto dalle due formazioni. Il risultato più giusto, probabilmente, sarebbe stato il pareggio, ma alla fine è stata premiata la squadra più cinica e che più ha resistito alla stanchezza.

IL TABELLINO:
PRO FAVARA 0: Maltese, Maglio, Grova (84′ Mercurio), Ballacchino (58′ Kidoesar), Fallea, Liga, Campione, Accetta, De Luca, Cordaro, Cusumano. All.: Gaetano Longo.
ATLETICO CAMPOFRANCO 1: Cusimano, Cinà, Calà (60′ Kouyo), Lo Nigro, Provenzano, Inguglia, Morreale, Pensabene, Minnone, Polito (60′ Nicastro), Azzara (74′ Corso).  All.: Andrea Pensabene.
ARBITRO: Luca Crescenti di Trapani; assistenti Francesco Danese e Rosy Floriana Barbata, entrambi di Trapani.
RETE: 82′ Morreale.

LA CRONACA – Il primo quarto d’ora è di marca locale. Al 5’ la conclusione di De Luca è debole, poi la punizione di Cordaro è murata da barriera. Risposta dell’Atletico Campofranco con Minnone che al 16’ calcia fuori da posizione ottimale. Rete annullata al 27’ a De Luca per la posizione irregolare dell’attaccante ex Mussomeli segnalata con puntualità dall’assistente Barbata. Lo Nigro, al 35’, prova a scuotere i suoi con un tiro a giro da fuori che termina a lato. Reti bianche al termine dei primi 45’. Più reattiva la Pro Favara.

I giallorossi di Pensabene, nella ripresa, tengono inizialmente il pallino del gioco e girano la palla con estrema sicurezza. Al 49’ la botta di Azzara viene stoppata da Fallea, mentre al 52’ è Minnone a calciare fuori con Maltese che controllava senza difficoltà. Al 58’ chance d’oro per l’Atletico Campofranco con Morreale che si presenta di fronte a Maltese e gli calcia addosso. Occasione fallita. La Pro Favara risponde con Kidoesar il cui tentativo sibila in palo alla destra di Cusimano. I padroni di casa, dopo un’ora movimentata, perdono lucidità ed energie. Così l’Atletico Campofranco ne approfitta. Al 35’ ci vuole un super Maltese per deviare in angolo la conclusione a incrociare di Cinà. E’ il preludio alla rete ospite che arriva all’82’ con Morreale che, su suggerimento di Lo Nigro, da posizione più che favorevole fa secco Maltese che stavolta non può nulla. Negli ultimi minuti è una girandola di cambi, ma l’esito non subirà più variazioni. L’Atletico Campofranco gestisce bene il vantaggio acquisito e porta a casa tre punti fondamentali per l’obiettivo salvezza. Per la Pro Favara dei nuovi arrivati De Luca, Cordaro e Maltese comincia da oggi una nuova stagione: i primi risultati si sono visti. Le altre formazioni sono avvisate.

Giuseppe Varsalona