Prima Categoria, il derby è biancoazzurro: il Castronovo calcio “sbanca” Lercara Friddi

LERCARA FRIDDI – Il Castronovo calcio fa suo il sentitissimo derby palermitano contro l’Albatros Lercara valevole per la decima giornata del campionato di Prima Categoria girone B. I biancoazzurri sbancano 2-0 il Comunale di Lercara Friddi e possono festeggiare un successo dal sapore particolare, arrivato contro la maggiore “rivale” calcistica di sempre: non accadeva da oltre sette anni. L’incontro si è deciso nella ripresa e nel giro di pochissimi minuti. Vince la squadra che ha meritato di più e giocato un calcio più fluido e ordinato. Giornata negativa per i gialloverdi lercaresi, quasi mai in partita: prestazione da dimenticare per i padroni di casa, sovrastati dall’avversario. Il primo tempo si conclude a reti bianche, ma è Ministeri dell’Albatros Lercaa a salvare i suoi in svariate circostanze. Inizio di ripresa pazzesco, un incubo per la formazione di casa che passa sotto di due reti senza neanche accorgersene. Al 61’ sblocca il fantasista Cutrò su pregevole punizione. Dopo due minuti, al 63’, ecco il raddoppio che gela il Comunale e fa impazzire di gioia l’enorme massa di pubblico biancoazzurro arrivata a Lercara Friddi per assistere al derbissimo. Ci pensa il bomber Piazzese con un gran colpo di testa. Accenno di reazione dell’Albatros Lercara che potrebbe accorciare le distanze pochi minuti dopo, fallendo però un calcio di rigore con Facella, neutralizzato da Di Marco, che avrebbe potuto riaprire il match. Nel finale ordinaria amministrazione dei ragazzi di Mario Gentile che difendono senza affanni il proprio vantaggio. Al triplice fischio è festa grande in casa Castronovo calcio, protagonista di una gara ordinata e caratterialmente perfetta. Vincere un derby è sempre speciale, ancor più in trasferta. Con quest’affermazione meritata, i biancoazzurri raggiungono in classifica proprio l’Albatros Lercara al quarto posto con 16 punti.

IL TABELLINO:
ALBATROS LERCARA 0
CASTRONOVO CALCIO 2
ALBATROS LERCARA: Ministero, Peri, Facella, G. Nuccio, Giordano, Miceli, Calatabiano, Polacco, R. Nuccio, Gargagliano, Guagenti. All.: Nino Loria.
CASTRONOVO CALCIO: Di Marco, Tirrito, Padrenostro, Terzo, Lo Scrudato, Piazza, Marino, Rizza, Cutrò, Piazzese, Rini. All.: Mario Gentile.
ARBITRO: Roberto Morgante della sezione di Palermo.
RETI: 61’ Cutrò, 63’ Piazzese.
NOTE: Ammoniti Peri, Giordano, Gargagliano, Di Marco, Lo Scudato, Cutrò.

Giuseppe Varsalona