Il Gruppo del Tataratà all’EXPO di Milano: gran successo del folklore siciliano

MILANO – Dal 19 al 21 Ottobre scorso, il gruppo Folklorico castelterminese dell’AFC Tataratà (nella foto qui sopra) del presidente Fulvio Galione è stato ospite della prestigiosa esposizione dell’Expo a Milano. Un’avventura straordinaria e molto emotiva per il gruppo che ha rappresentato al meglio il Folklore siciliano. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’invito del direttore della Coldiretti Agrigento, Massimo Primavera, che ha voluto fortemente la presenza del Tataratà a Milano. Straordinario il successo finale che ha soddisfatto proprio tutti: dallo staff della Coldiretti Sicilia, fino ai ragazzi che si sono esibiti nella spettacolare location milanese. Il travolgente ritmo del Tataratà ha colpito l’interesse del numerosissimo pubblico presente all’esposizione Universale di Milano, sede delle eccellenze mondiali e luogo di indiscutibile fascino, che racchiuede cultura, storie e tradizioni.

presidente coldiretti agrigentoIl gruppo Folklorico si è esibito più volte nella tre giorni milanese ed ha avuto il tempo di visitare l’Expo, una vasta esposizione che presenta proprio tutto. L’impegno della Coldiretti è stato ripagato alla grande. Organizzare la settimana siciliana nel giro di poco tempo non è stato facile, ma i risultati hanno ripagato le energie e gli sforzi fatti per preparare tutto al dettaglio. Tra i tanti protagonisti c’è Massimo Primavera (nella foto accanto), direttore come detto della Coldiretti di Agrigento che, tra due colpi di spada al ritmo del Tataratà, ha spiegato a caldo: “Abbiamo avuto il piacere di avere con noi il Tataratà di Casteltermini in questa prestigiosa esposizione – ha affermato – volevamo la loro presenza ad ogni costo, sono un gruppo straordinario, rappresentano l’essenza di una storia che si racconta da decenni. Chissà che questa esperienza non possa ripetersi in futuro. Expo è grandissima, non potevamo mancare: Coldiretti sostiene e difende le realtà agricole del nostro paese”. 

Una curiosità da sottolineare. All’esibizione del Tataratà era presente anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha seguito con un certo interesse il tradizionale spettacolo. Il primo cittadino del capoluogo siciliano ha posato per diverse foto di gruppo. Grandi soddisfazioni per i tredici danzatori armati che hanno abbellito con il proprio ritmo la “tre giorni” nell’incantevole atmosfera dell’Expo, sotto il cielo di Milano.

Giuseppe Varsalona