
CASTRONOVO DI SICILIA – Il Castronovo calcio è “quasi” pronto per affrontare la nuova stagione sportiva, ancora una volta nel campionato di Prima Categoria. Sono state ben quattro le settimane di preparazione per la banda palermitana: un mese ricco di allenamenti tecnico-tattici, al quale si è aggiunta qualche amichevole contro Bolognetta prima (finita 1-1) e Prizzi poi (biancoazzurri sconfitti 4-1). La rosa a disposizione del neo tecnico Giuseppe Dando è pressochè definita ed è formata da 21 giocatori quasi tutti locali. Giuseppe Spinelli è stato riconfermato presidente, mentre il direttivo sarà formato dai vari Andrea Piazza, Vitale Sanfilippo, Dino Biancorosso, Mirko Mirabile, Enrico Pellitteri, Francesco Rosato, Fabio Gattuso, Vincenzo Spinelli, Simone Coffaro e Maurizio Pellitteri.
Nel corso del mercato estivo, inoltre, l’organico è stato rinforzato parecchio con gli arrivi del difensore Terzo proveniente dal Bolognetta, dell’esterno Bracia ex Sparta Palermo e dell’attaccante Piazzese dal Ciminna. Dal San Giovanni Gemini è arrivato il giovane centrale difensivo Samuele Russotto, classe 1998, mentre ritornerà a vestire la casacca biancoazzurra il centrocampista Salvatore Lo Scrudato. Va sottolineato anche il rientro in patria per motivi burocratici del giovane terzino Dionisio Lo Scrudato, classe 1997, che in estate aveva affrontato la preparazione precampionato a Cammarata, con il Kamarat d’Eccellenza. Come ci ha confermato il dirigente Vitale Sanfilippo, potrebbe firmare un portiere di riserva d’esperienza e il ruolo di primo portiere andrà al paesano Loreto Sanfratello. Hanno salutato il Castronovo calcio il difensore Dario Galluzzo e l’attaccante Alberto Galluzzo. Avventura finita anche per il portiere Massimo Marino dopo due stagioni esaltanti, per l’esterno d’attacco Michele Chiappara, per il mediano Tony Barone e per il terzino sinistro Andrea Ferrante. A questi addii si è aggiunto anche quello di Saverio Ferrante, tecnico per tre stagioni della realtà palermitana, che tuttavia guiderà il settore giovanile.
La compagine biancoazzurra, intanto, è stata inserita nel girone B di Prima Categoria insieme, tra le altre, a Roccapalumba e Albatros Lercara. “Il nostro obiettivo principale – ci ha detto lo storico dirigente Vitale Sanfilippo (nella foto accanto) – è la salvezza anticipata, ma non nascondiamo le nostre ambizioni. Siamo consapevoli di avere un grande potenziale. Ci siamo posti lo scopo in società di continuare a far divertire il nostro pubblico e sono sicuro che ci riusciremo anche quest’anno”. Il torneo di Prima Categoria, molto probabilmente, inizierà domenica 27 Settembre prossimo.
Giuseppe Varsalona