
MUSSOMELI – Inaugurato, stamattina, presso il CAL di Oculistica dell’Ospedale “Longo” il servizio ambulatoriale.
A curare le attività gli specialisti Raimondo Piparo e Giuseppe Di Raimondo, entrambi provenienti dal Distretto Sanitario.
Saranno dunque loro ad affiancare l’equipe del S. Elia composta dal direttore della UOC Giuseppe Bona e dal medico Salvatore Giugno.
L’ambulatorio sarà attivo due volte a settimana, e precisamente il lunedì e il giovedì.
Un nuovo traguardo che il Direttore di Presidio Alfonso Cirrone Cipolla commenta così: “Questo potenziamento del Servizio del CAL di Oculistica nel nostro Presidio ospedaliero, rappresenta per la nostra Azienda un progetto pilota di integrazione dei servizi tra Ospedale e territorio, voluto fortemente dal Direttore Generale Carmelo Iacono e da tutta la direzione strategica, spinti dalla determinazione nel loro lavoro del Direttore di Distretto Ospedaliero Raffaele Elia e del Direttore della UOC di Oculistica Giuseppe Bona. Obiettivo nostro, e lo dico con orgoglio, è fare meglio di prima, anzi più di prima. Il servizio di Oculistica è nato due anni fa, e da allora a oggi sono state effettuate 1.296 visite ambulatoriali e 250 interventi di chirurgia oftalmica-cataratta.
Con questa iniziativa vogliamo evitare inefficaci e inefficienti duplicazioni di servizi, favorendo la razionalizzazione attraverso una forte integrazione tra risorse territoriali e ospedaliere – conclude il Direttore Cirrone Cipolla – nell’ottica di dare sempre più un servizio di qualità e in sicurezza per il paziente.
Ringrazio il direttore delle Cure Primarie Gabriele Roccia per aver creduto e sostenuto attivamente questo progetto. Senza di lui non saremo riusciti a portare a termine questa iniziativa.”
“Questa riorganizzazione – afferma il Direttore Sanitario Aziendale Marcella Santino – permetterà di raddoppiare il servizio di Oculistica, candidando il Presidio Longo di Mussomeli a diventare punto di riferimento per l’intero comprensorio e per i comuni delle province limitrofe.”