Campionati fermi per le festività di Pasqua: si ritorna in campo il 12 Aprile prossimo

I campionati dilettantistici si fermano una settimana per le festività di Pasqua. I tornei d’Eccellenza e Promozione girone A sono pronti ad emettere i verdetti definitivi: il 12 Aprile prossimo si chiuderà la regular season per dare spazio, successivamente, agli spareggi promozione e retrocessione.

In Eccellenza girone A la stagione sembra pressoché delineata per le squadre che vi partecipano. Domenica prossima andrà in scena l’ultima giornata e in quell’occasione scopriremo la classifica finale. Il Marsala è già in Serie D. Serradifalco e Monreale retrocesse in Promozione. Da confermare la situazione nelle griglie play off/out. In alto Mazara e Sancataldese sono già certe di un piazzamento negli spareggi, mentre Pro Favara, Atletico Campofranco e Mussomeli si giocano le residue speranze di potervi accedere. Più complesso il discorso in basso, precisamente nella lotta per non retrocedere. Ad oggi l’unica squadra certa di disputare i play out è la Riviera Marmi. Interrogativo obbligato per il Kamarat, che dovrà necessariamente conquistare punti nell’ultimo turno per evitare la retrocessione diretta in Promozione. Quattro squadre per due posti: Alcamo, Dattilo, San Giovanni Gemini e Paceco. La certezza è che due di queste quattro formazioni si salveranno direttamente. La trentesima ed ultima in Eccellenza è dunque fondamentale.

Più che chiara anche la situazione nel campionato di Promozione girone A, giunto anch’egli alla penultima chiamata. Il Raffadali di Giovanni Falsone ha raggiunto la promozione in Eccellenza con quattro turni d’anticipo, forte dei 70 punti in classifica. Nei pressi dei play off troviamo la Folgore Selinunte, seconda della classe, che non disputerà la semifinale in virtù del notevole distacco con la Ligny Trapani, quinta in classifica. Libertas 2010 e Castellammare si giocano la migliore posizione, ovvero la terza che consentirebbe di svolgere lo spareggio play off in casa. In basso tutto è quasi deciso. Lo Sciacca retrocede in Prima Categoria, mentre è in ballo ancora il penultimo posto occupato momentaneamente dal Salemi. Disputerebbero attualmente i play out Favignana, Città di Carini, Delfini Vergine Maria e Audace Partinico Borgetto: togliendo la società isolana, una di queste tre rischierebbe di scendere di categoria direttamente. Salvezza diretta con un turno d’anticipo per il Casteltermini di Mauro Miccichè, matricola del campionato.
L’appuntamento, quindi, è per il prossimo 12 Aprile 2015. Data in cui tutti i campionati avranno conclusione. Le gare si giocheranno tutte in contemporanea la domenica pomeriggio alle ore 16:00.

Giuseppe Varsalona

ECCELLENZA GIRONE A – 30^ Giornata – 12/04/2015 – 16:00

Dattilo Noir – San Giovanni Gemini
Kamarat – Paceco
Mussomeli – Alcamo
Parmonval – Mazara
Pro Favara – Sancataldese
Ribera ’54 – Monreale
Riviera Marmi Custonaci – Atletico Campofranco
Serradifalco – Sport Club Marsala 1912

Classifica
SPORT CLUB MARSALA 1912 63 PROMOSSO IN SERIE D
MAZARA 55 AI PLAYOFF
SANCATALDESE 51 AI PLAYOFF
Pro Favara 47
Atletico Campofranco 45
Mussomeli 44
Ribera ’54 43
Parmonval 41
Paceco 40
San Giovanni Gemini 40
Dattilo Noir 39
Alcamo 38^
RIVIERA MARMI CUSTONACI 33 AI PLAYOUT
Kamarat 30
SERRADIFALCO 17 RETROCESSO IN PROMOZIONE
MONREALE 2 RETROCESSO IN PROMOZIONE
^Un punto di penalizzazione

PROMOZIONE GIRONE A – 30^ Giornata – 12/04/2015 – 16:00

Aragona – Castellammare Calcio 94
Audace Partinico Borgetto – Folgore Selinunte
Borgata Terrenove – Raffadali
Casteltermini – Favignana
Città di Carini – Libertas 2010
Delfini Vergine Maria – Accademia Empedoclina
Ligny Trapani – Siculiana
Sciacca – Salemi

Classifica
RAFFADALI 70^ PROMOSSO IN ECCELLENZA
FOLGORE SELINUNTE 63 AI PLAYOFF
Libertas 2010 50
Castellammare Calcio 94 48
Ligny Trapani 44^
Siculiana 41
Aragona 40
Casteltermini 38
Borgata Terrenove 37^^
Accademia Empedoclina 37
FAVIGNANA 34 AI PLAYOUT
Città di Carini 31
Delfini Vergine Maria 31
Audace Partinico Borgetto 30
Salemi 29
SCIACCA 18 RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
^Un punto di penalizzazione
^^Due punti di penalizzazione