
CAMMARATA – L’avventura in coppa Italia d’Eccellenza del giovane Kamarat si chiude ai quarti di finale. I biancoazzurri di Maggio vengono superati in casa dalla Parmonval e dicono addio alla competizione. Sarebbe bastato un pareggio, in virtù del 2-2 dell’andata, per oltrepassare il turno. Ma il team montano si è ritrovato di fronte una compagine palermitana volitiva e ben organizzata, che alla fine ha dimostrato di meritare l’accesso alle semifinali. La giovanissima formazione di casa, che in settimana ha salutato gli attaccanti Scillufo e Nuccio, non è stata comunque da meno, nonostante un organico ridotto all’osso che urge di necessari rinforzi nella sessione di mercato invernale.
IL TABELLINO:
KAMARAT: Pellitteri, D. Mangiapane, Fragapane, Barone, A. Scrudato, La Mattina (54’ Canzoneri), Petruzzella, Di Liberto (78’ V. Scrudato), Greco (73’ Ciulla), Lo Guasto, Giacalone. A disp.: A. Mangiapane, Reina, G. Mangiapane, Lando Borges. All. Renato Maggio.
PARMONVAL: Conticelli, Bonito, Alletto, Tarantino, Lala (51’ Carioto), Citarda (69’ Caronia), Corsino, Manfrè, Stassi, Di Franco (71’ Abbagnato), Cincotta. A disp.: Militello, Zammiti, Blandi, Cavaliere. All. Andrea Pensabene.
ARBITRO: Francesco Cusumano di Caltanissetta; assistenti Paolo Legname e Denise Salute, entrambi di Caltanissetta.
RETI: 4’ Greco, 33’ Corsino, 76’ Carioto.
NOTE: Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori un centinaio circa. Ammoniti Citarda, Bonito, D. Mangiapane. Calci d’angolo: 5-3. Recuperi: 0’-4’.
LA CRONACA – I padroni di casa partono bene e trovano subito il vantaggio. E’ il 4’ quando Lo Guasto pesca Greco sul filo del fuorigioco: quest’ultimo supera Conticelli con un delizioso pallonetto che chiama gli applausi del pubblico. La Parmonval non rimane a guardare e comincia ad impossessarsi del pallino del gioco. Al 20’, bel fraseggio Stassi-Cincotta, palla a Di Franco il cui tiro al volo di sinistro impegna enormemente Pellitteri. Insistono gli ospiti. I biancoazzurri arretrano troppo il proprio baricentro. Al 23’ il gran bolide di Manfrè accarezza l’incrocio a portiere battuto. Gli sforzi dei palermitani vengono premiati con merito al 33’. Fuga devastante di Corsino sulla sinistra e tiro ravvicinato che non lascia scampo al portiere Pellitteri.
Nella ripresa prevalgono più i tatticismi. I due allenatori modificano gli assetti tattici. Schema su angolo al 52’, palla fuori per il colpo al volo di Barone che termina alto non di molto. L’incontro è equilibrato, ma la Parmonval è in agguato e pronta a colpire nel momento giusto. In due circostanze l’attaccante biancoazzurro Greco si divora due nitide occasioni nei pressi dell’area: tutto qui. Così, gli ospiti colpiscono senza pietà al 76’ con l’ex Carioto, bravo ad usufruire di una disattenzione difensiva colossale e a superare Pellitteri con un gran destro a mezza altezza. Gli ultimi minuti regalano pochissime emozioni. Al 79’ ancora Carioto per poco non pesca il jolly da posizione invitante. Gli assalti finali del Kamarat vengono chiusi tempestivamente dalla retroguardia palermitana. Finisce 2-1. La Parmonval prosegue l’avventura. La giovane realtà di Maggio, tra mille problemi, saluta la coppa e da adesso potrà concentrarsi solo ed esclusivamente ai prossimi impegni in campionato.
Giuseppe Varsalona