Kamarat, la svolta non arriva: solo 1-1 contro la Sancataldese

CAMMARATA (AG) – La svolta non è arrivata. Anzi, un Kamarat deludente e impacciato è stato costretto a rinviare ancora una volta l’appuntamento con un successo che manca da troppo tempo. Soltanto 1-1, al termine di novanta minuti movimentati, tra i biancoazzurri e la Sancataldese: match valido per la decima giornata del torneo d’Eccellenza. Per i montani si tratta di una prestazione che lascia interrogativi e porta con sé tanta delusione vista l’ennesima occasione sprecata. I nisseni escono a testa alta dai Salaci di Cammarata e sul piano delle occasioni da rete avrebbero meritato di vincere la partita. Succede tutto nel primo tempo: il lampo di Scrudato provoca l’immediata reazione dei verde amaranto. Ripresa scialba, confusionaria e spezzettata. Il pareggio, alla fine, muove la classifica dei biancoazzurri, anche se conferma il periodo in chiaro scuro del Kamarat.

KAMARAT CALCIO 1: Pellitteri, D. Mangiapane, Fragapane, Barone, Scrudato, Lamattina, Petruzzella (43’ pt Giacalone), Lo Guasto (53’ Canzoneri), Scillufo, Nuccio (61’ Greco), Lomonaco. A disp.: A. Mangiapane, Lando Borges, Di Liberto, Reina. All. Renato Maggio.

SANCATALDESE 1: Dolenti, Tumminelli (80’ Mulè), Y. Di Marco, Chiazzese, S. Di Marco, Martorana, Bruno, Maniscalco, Fed. Anzalone (68’ Lo Grasso), Lo Coco, Bello. A disp.: Lo Monaco, Fra. Anzalone, Guerra, Pensabene, Lo Bianco. All. Rosario Marcenò.

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo; assistenti Giovanni Rosario Dioretico e Michele Ammirata, entrambi di Palermo.

RETI: 24’ Scrudato, 42’ Fed. Anzalone.

NOTE: Spettatori un centinaio circa, di cui una discreta rappresentanza ospite. Terreno di gioco in buone condizioni, giornata autunnale ma soleggiata. Ammoniti Bruno e La Mattina. Espulsi nella Sancataldese Bruno (86’) e Martorana (92’) per gioco scorretto. Calci d’angolo: 4-3. Recuperi: 1’-3’.

LA CRONACA – Il primo tempo comincia con i padroni di casa propositivi e determinati nel portare a casa l’affermazione. La Sancataldese, comunque, non è da meno. La prima vera occasione perviene al 16’ con il tiro-cross di Chiazzese che per poco non beffa Pellitteri. Nella fase giocata più a centrocampo, ecco che arriva il vantaggio dei montani. E’ il 24’ quando La Mattina su punizione pesca la testa di Scrudato che fulmina sul tempo l’uscita di Dolenti. Applausi per il gran gesto che consente al Kamarat di sbloccare la gara. Da qui in poi è solo un monologo degli ospiti. Al 32’, Bruno impegna Pellitteri con un bel diagonale. Al 42’, invece, arriva il pareggio dei nisseni grazie ad una disattenzione difensiva dei biancoazzurri. Fuga sulla fascia sinistra di Bruno, palla al centro per il giovane Anzalone che insacca senza problemi a porta praticamente spalancata.

Nella ripresa è la Sancataldese a sfiorare più volte il vantaggio. Il Kamarat sembra essere rimasto negli spogliatoi. Da segnalare al 49’ un guizzo di Scillufo che, dopo aver vinto un paio di contrasti, ha lasciato partire un bolide di sinistro che ha accarezzato la traversa con Dolenti battuto. Poi il nulla in favore dei padroni di casa. Accese proteste al 54’ per gli ospiti riguardo un gol annullato, apparso regolare, a Lo Coco dopo un erroraccio di Scrudato. In campo subentra la stanchezza e regna tanta confusione tra i ventidue. Al 76’ è Pellitteri-super, bravo a salvare sulla linea un colpo di testa di Lo Coco destinato all’angolino basso. L’occasione più nitida la spreca al 79’ il neo entrato Lo Grasso, che spara alto da distanza ravvicinata un suggerimento al bacio di Bruno. Nel finale due espulsi in casa Sancataldese, rispettivamente Bruno e Martorana, ma la sostanza non cambia. Termina 1-1. Deludente per i padroni di casa, piuttosto positivo per i nisseni. Per il Kamarat c’è ancora tanto da lavorare, tra mille problematiche.

Giuseppe Varsalona