
CAMMARATA – Come scriveva Ivano Fossati ‘l’amore è tutto carte da decifrare’, è un enigma insolubile, impossibile da comprendere nella sua complessità. Ha tante sfaccettature, sfumature, luci ed ombre insieme.
L’amore puo’ essere proiettato verso la scienza, la scrittura, l’arte , la musica, il cinema. Esso puo’ non essere corrisposto,allora lo si vuole disegnare, catturare per sempre oppure relegare in un piccolo hangar della memoria.
E proprio su tutti gli aspetti trasversali ed universali dell’amore si sono soffermati gli studenti del Liceo Scientifico Madre Teresa di Calcutta giorno 30 ottobre, dando vita ad un profondo e sentito momento di riflessione e di condivisione, in presenza di alcune classi delle Scuole Medie di San Giovanni Gemini e di Cammarata.
La manifestazione è stata promossa dal Dirigente Scolastico Marika Helga Gatto e guidata nella sua realizzazione dalle insegnanti Marilù Alferi e Giovanna Alì.
A caratterizzare questa giornata ci sono stati i celeberrimi versi di Shakespeare , di Catullo, di Dante, poesie coinvolgenti come quelle di Dylan Thomas, di Paul Eluard, le canzoni emozionanti di Fiorella Mannoia, Giorgia, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Lucio Battisti, interpretate in modo intenso dagli studenti. Sono stati proiettati alcune sequenze di film come la ‘Vita è Bella’ e ‘Will Hunting-genio ribelle’ e , per finire, un grazioso cortometraggio realizzato dai ragazzi, liberamente ispirato alla fiaba ‘La Bella e la Bestia’.
Inoltre sono stati eseguite diverse coreografie sui brani contemporanei quali All of Me di John Legend,Desert Rose di Sting ed Unfaithfully di Rihanna.
E come cornice alle rappresentazioni è stata creata una scenografia ispirata ai quadri del graffitista ed artista pop art Keith Haring che avevano come tema comune l’amore in tutte le sue manifestazioni : l’amore verso la patria, quello materno , quello universale.
E’ stata dunque una giornata emozionante , densa di poesia e commozione che ha permesso agli studenti di cercare di decifrare quel sentimento bruciante e travolgente che accomuna tutti noi, che lotta contro una società mediocre, fatta di convenzioni,ipocrisie, obblighi da accettare passivamente.