Kamarat, tra crisi e vicissitudini: c’è la Pro Favara in trasferta

CAMMARATA – E’ stata una settimana abbastanza difficile in casa Kamarat, forse la più complicata da quando il team montano è in Eccellenza. La poca presenza fisica, morale ed economica dell’ambiente sta caratterizzando il momento “nero” dei biancoazzurri, che contano di portare alla conclusione questa faticosa annata sportiva. Ma bisogna pensare al campo e ai prossimi impegni, pur consapevoli delle difficoltà comunque da non sottovalutare. Il pareggio di sette giorni fa contro la Parmonval è da considerarsi buono, ma adesso il Kamarat è costretto all’inversione di marcia. Domenica pomeriggio, per la nona giornata d’Eccellenza, i biancoazzurri non possono permettersi di sbagliare: di fronte c’è la Pro Favara al Comunale “Giovanni Bruccoleri”.

Dopo un inizio di stagione altisonante, la banda di Renato Maggio si è fermata sul più bello. L’affermazione in campionato manca addirittura dal 21 Settembre scorso: tanto, troppo tempo. Per questo, tutta la comitiva montana si è prefissata un obiettivo unico, cioè quello di ritornare a vincere e a convincere. Avversario di turno, come detto, gli agrigentini della Pro Favara, da sempre ostica formazione tra le mura amiche. Mister Maggio ed il suo gruppo sanno di giocarsi tre punti importanti per la classifica e per il momento un po’ in chiaroscuro (anche a livello societario ed economico). La squadra, d’altro canto, dà grinta e carattere in campo, ma non riesce a conquistare quello che realmente meriterebbe. L’occasione che si presenta domenica a Favara è da afferrare, perché il Kamarat ha tutte le potenzialità per fare bene anche quest’anno. Ma servirà necessariamente una reazione forte e compatta, che possa assicurare quel successo che manca da un’eternità (coppa Italia a parte). “Stiamo valorizzando parecchi giovani – ha spiegato proprio Renato Maggio – e siamo consapevoli di affrontare un campionato che alla vigilia si presentava impegnativo. Tra mille difficoltà cercherò di portare a termine questa stagione, ma non sarà facile. Ci ritroviamo in una situazione abbastanza delicata”. Sulla gara di Favara? “Non è una novità che quando si affronta una squadra come la Pro Favara sia una partita di una difficoltà notevole. Abbiamo valutato le condizioni di gran parte dei giocatori un pochino acciaccati e fatto il punto della situazione. Sinora abbiamo pagato le troppe assenze tra infortunati e squalificati, ma sono ugualmente fiducioso dei miei ragazzi”.

L’allenatore Maggio ritroverà dal primo minuto il giovane Lomonaco, ma dovrà fare a meno dello squalificato Scillufo in attacco. In rampa di lancio il fantasista Nuccio come prima punta. Probabile l’impiego dal primo minuto di Giammanco, mentre è fortemente in dubbio la presenza dell’acciaccato Fragapane in difesa. Barone e Lo Guasto agiranno da mezze ali. Ancora fermo il mediano Hader per squalifica (out per ancora tre gare). Gara affidata al sig. Francesco Ferro di Latisana; assistenti Zangara e Zarcone, entrambi di Palermo. PROBABILE FORMAZIONE KAMARAT: Pellitteri; Mangiapane, Scrudato, Fragapane (La Mattina); Lomonaco, Matheus, Barone, Lo Guasto, Giacalone; Giammanco; Nuccio. All. Maggio.

Giuseppe Varsalona