
CAMMARATA – Termina in perfetta parità, 1-1, l’anticipo della sesta giornata del campionato d’Eccellenza fra il Kamarat e la Riviera Marmi, due delle più giovani realtà del girone occidentale. Ai biancoazzurri, quindi, non riesce l’inversione di marcia dopo le due precedenti sconfitte, più quella di coppa Italia. Ai Salaci, ad ogni modo, è andata in scena una partita spettacolare e ricca di contenuti, specialmente nel primo tempo. I padroni di casa, in vantaggio fino a venti minuti dal termine, hanno comunque strappato gli applausi del numeroso pubblico che ha apprezzato l’abnegazione, il gioco e la volontà di tornare a vincere. Un Kamarat che, tra le altre cose, si è presentato al match con una squadra decimata dalle assenze, rimpiazzate però da buone prestazioni dei sostituti. Il pareggio, alla fine, accontenta a metà le ambizioni dei biancoazzurri, mentre soddisfa in pieno la formazione trapanese.
IL TABELLINO:
KAMARAT CALCIO 1: Pellitteri, D. Mangiapane, Canzoneri (68’ Palumbo), Hader, Greco, Barone, Lomonaco, Lo Guasto (52’ Lamattina), Scillufo, Lando Borges Matheus (52’ Nuccio), Petruzzella. A disp.: A. Mangiapane, Maraventano, Pecorella, Di Liberto. All. Renato Maggio.
RIVIERA MARMI CUSTONACI 1: Longo, Lo Cascio, Pizzimenti, Calaiò, Paladino, Gennaro, Messina (57’ Mazzara), Genna, Romeo, Prestia, Salone. A disp.: Toucro, Alongi, Pamplone, Morici, Simone, Lupo. All. Stefano Firicano.
ARBITRO: Emilio Zanotti di Pavia; assistenti Emanuele Gargano e Gabriele Pizzolato, entrambi di Palermo.
RETI: 24’ Petruzzella, 69’ Romeo.
NOTE: Terreno di gioco in perfette condizioni. Giornata piacevole e soleggiata. Spettatori circa trecento. Ammoniti Gennaro, Lo Guasto, Lo Cascio, Paladino, Romeo, Salone e Barone. Espulso Hader del Kamarat al 92’. Calci d’angolo: 3-3. Recuperi: 3’-5’.
LA CRONACA – L’inizio di gara lascia presagire che sarà senz’altro una bellissima partita. Tra i ventidue in campo, inizialmente, regna una fase di studio che non regala grossi squilli. All’11’ la prima vera occasione dettata dalla punizione dal limite di Scillufo deviata in angolo da Longo. I trapanesi sono rivolti maggiormente nella propria metà campo e soffrono le iniziative dei padroni di casa. Al 16’, ancora Scillufo tenta la fortuna dalla distanza con una rasoiata che non crea apprensioni. E’ un continuo batti e ribatti: al 21’, gli ospiti sprecano una buonissima occasione con Messina che, servito da Romeo, svirgola il pallone con la porta del Kamarat quasi spalancata. Nel momento più inaspettato, sono i biancoazzurri a sbloccare la gara al minuto 24. Da applausi il tempismo e l’inserimento di Petruzzella che in spaccata supera Longo da due passi. Dalla tribuna arrivano i meritati applausi. Da questo momento i padroni di casa controllano senza difficoltà il vantaggio, di fronte ad una Riviera Marmi poco concreta. Al 46’, prima del duplice fischio, è ancora Petruzzella ad andare vicinissimo al raddoppio con una staffilata al volo che viene respinta da un super Longo.
Nei primissimi minuti della ripresa, sono gli ospiti ad avere maggiore iniziativa. Col passare dei minuti il match stenta a regalare emozioni: il Kamarat è ordinato in fase difensiva. Ma nel momento inaspettato, ecco il pari della Riviera Marmi. Al 69’, infatti, è Romeo ad approfittare di uno svarione collettivo dei biancoazzurri e ad anticipare di testa l’uscita di Pellitteri. 1-1 e tutto da rifare. Nella circostanza si fa male il giovane Mangiapane in un contrasto: pronto l’intervento dei sanitari. Finale con pochi spunti e tra i ventidue in campo comincia a farsi sentire la stanchezza. Al 92’ viene espulso Hader, mentre al 94’ ancora Romeo si rende pericoloso, ma l’attaccante viene stoppato all’ultimo momento dalla provvidenziale uscita di Pellitteri. Non c’è più tempo. Per il rimaneggiato Kamarat si tratta di un pari agrodolce ed il successo è stato rimandato. La Riviera Marmi esce dai Salaci con un punto preziosissimo.
Giuseppe Varsalona