
MONTI SICANI – Domenica 5 Ottobre 2014 andrà in scena uno dei match più interessanti della quinta giornata del campionato siciliano d’Eccellenza girone A. Al Nino Caltagirone, infatti, si sfideranno le due rivelazioni di quest’inizio di stagione: Mussomeli e Kamarat, due squadre che hanno cominciato positivamente il torneo occidentale ed entrambe appaiate a nove punti dopo quattro partite (frutto di tre vittorie consecutive). L’incontro in terra nissena è inedito, visto che ambedue le realtà calcistiche non si sono mai affrontate in un massimo campionato a livello regionale, ma solamente in categorie più basse. Una sfida che, comunque, preannuncia spettacolo in campo e sugli spalti. Se da una parte ci sarà una tifoseria rossoblù entusiasta e piena d’orgoglio, dall’altra ci saranno sostenitori biancoazzurri che anche in questa stagione stanno apprezzando l’ennesimo miracolo sportivo messo in atto da Renato Maggio. Entrambe le compagini puntano molto sui propri giovani ed è proprio sulla linea verde che si basano i loro progetti.
Neopromossa in Eccellenza per la prima volta nella sua storia, il Mussomeli allenato da Lucio Sapia non si pone obiettivi durante il campionato (se non quello di raggiungere la salvezza e forse qualcosa in più). La rosa nissena è di prim’ordine: basta citare alcuni nomi che sin qui stanno dimostrando qualità e valore. Da Guastella a Morello, per passare poi dagli ex Privitera, Di Piazza e Matera. Non da meno sicuramente il Kamarat del trainer Maggio, che fin qui è andato al dì sopra delle aspettative societarie e anche ambientali. L’allenatore biancoazzurro è riuscito a compattare un organico per lo più giovane, trasmettendogli grinta e carattere. Tutte basi che hanno pagato la compagine cammaratese in queste prime battute di stagione: cinque su cinque, passaggio del turno in coppa e poi la sconfitta di domenica scorsa a Marsala, forse anche immeritata. Anche il Mussomeli arriva dalla prima battuta d’arresto stagionale in quel di Ribera. Insomma, sconfitte che non hanno tolto entusiasmo e voglia agonistica a queste due piazze separate da una manciata di kilometri e vicine nel modo di intendere il calcio. I nisseni cercano conferma in questa categoria essendo una matricola e non nascondono le proprie ambizioni considerata l’ossatura che compone l’organico del tecnico Sapia. Capitan Fragapane e compagni dovranno fare attenzione agli eccessi d’entusiasmo della formazione mussomelese, ma avranno dalla loro parte delle basi ben consolidate già da tempo.
Piccole sfide nella sfida, pronte a rendere piacevole ed emozionante il palcoscenico del Nino Caltagirone. Le due rivelazioni dell’Eccellenza promettono spettacolo e cattiveria agonistica: nessuno vorrà perdere punti per strada. Il primo “derby”, se così si può definire, dei Monti Sicani è alle porte. Aspettiamoci di tutto, ma principalmente una festa sportiva tra le protagoniste del nostro campionato. Qualsiasi sia il risultato finale, siamo sicuri che a fine gara ci saranno apprezzamenti e strette di mano. Mussomeli e Cammarata: in Eccellenza diventate due punti di riferimento.
Giuseppe Varsalona