
CAMMARATA – Il campionato d’Eccellenza girone A riparte puntualmente, così come ricomincia l’annata sportiva del giovane Kamarat, impegnato nel massimo torneo regionale per la nona volta consecutiva nella sua storia. Ai nastri di partenza, i biancoazzurri si ripresentano con autostima e con la consapevolezza dei propri mezzi tecnici. Ancor più con l’entusiasmo per aver raggiunto la qualificazione in coppa Italia e battuto per due match di fila i cugini del San Giovanni Gemini. Scrudato e compagni, per il primo impegno ufficiale in campionato, riceveranno i palermitani del Città di Monreale: società neo ripescata in Eccellenza dopo la rinuncia del Licata. C’è grande attesa, tra tifoseria e ambiente in generale, nel vedere i biancoazzurri all’opera e contendersi i primi tre punti. Eppure il Kamarat, nelle prime due uscite stagionali in coppa, ha destato buonissima impressione per intensità e volume di gioco. Cominciare bene il torneo per i ragazzi di Renato Maggio è di vitale importanza: la permanenza deve e può arrivare solo se in casa si riesce ad esprimere un gioco concreto, abbinato alla conquista dei punti fondamentali per raggiungere anticipatamente la salvezza, che è l’obiettivo principale della società montana.
Contro il Città di Monreale del mister Russotto, il tecnico Maggio si avvia alla riconferma del blocco che è riuscito a conquistare l’accesso al secondo turno di coppa. I palermitani, squadra giovanissima come il Kamarat (il più anziano ha 23 anni), non sono da sottovalutare, per cui ci sarà da sudare non poco. Ecco, quindi, che l’allenatore biancoazzurro ha richiamato i suoi alla massima attenzione: il doppio confronto contro il Gemini va dimenticato, perché ad iniziare è un nuovo cammino che ogni domenica metterà in palio i tre punti. “Sarà una stagione molto combattuta – ha affermato Renato Maggio – dove nessuno partirà con i favori del pronostico. Parlerà il campo e penso che il mio Kamarat dirà la sua nonostante l’età media sia bassissima. Mi ritengo soddisfatto sin qui dei miei ragazzi: un gruppo giovane e unito. L’Eccellenza è sempre un campionato duro, ma sono sicuro che potremo toglierci delle soddisfazioni e regalare gioie ai nostri tifosi. Il Monreale, come noi, è una realtà che fa dei giovani il proprio punto di forza. Vogliamo cominciare coi tre punti, sarebbe il miglior biglietto da visita.”
Spazio alle riconferme nell’undici titolare. In porta c’è la sicurezza Pellitteri. Fragapane e Scrudato saranno i perni difensivi, mentre il centrocampo (con Barone e Lo Guasto) sarà tutto giovanissimo. Scillufo farà la prima punta, supportato da Giammanco sulla trequarti. Ancora assenti Carioto e Giacalone per squalifica fino al 20 Settembre prossimo, nonchè Hader anch’egli per squalifica rimediata dopo il rossso nei play off contro la Parmonval dell’Aprile scorso. Fischio d’inizio alle ore 16:00 presso lo stadio Comunale dei Salaci a Cammarata. Dirigerà l’incontro il sig. Mauro Gangi di Enna; assistenti Angelone e Ciappa, entrambi di Caltanissetta. PROBABILE FORMAZIONE (3-5-1-1): Pellitteri; Mangiapane (Greco), Scrudato, Fragapane; Lomonaco, Lo Guasto, Lamattina, Barone, Petruzzella; Giammanco, Scillufo. All. Maggio
Giuseppe Varsalona