PRIZZI – Continuano le opportunità formative per i più giovani presso gli uffici del Comune di Prizzi che prosegue con l’attuazione del programma di governo dell’Amministrazione comunale, contraddistinto dalla particolare attenzione per le politiche giovanili. In risposta all’attuale e preoccupante tasso di disoccupazione giovanile che supera il 40%, anche questa estate gli studenti prizzesi degli Istituti Superiori e gli studenti universitari in possesso del diploma di laurea potranno svolgere attività formative presso gli uffici comunali nei mesi di luglio, agosto e settembre. Obiettivo di ciascuna attività sarà acquisire competenze relative alla gestione dell’ente locale.
Mentre per gli studenti degli istituti superiori è possibile fare richiesta per attività della durata di 30 ore entro il 23 luglio, le attività formative per i giovani laureati sono già in corso dalla scorsa settimana e proseguiranno nei prossimi mesi, per una durata totale di 180 ore. Quest’ultima opportunità interessa giovani laureati in stato di disoccupazione, di età non superiore ai 35 anni, e sarà svolta a titolo gratuito.
Sulla base del loro indirizzo di studi, i giovani saranno ospitati presso gli uffici comunali di competenza presso i quali potranno mettere in pratica le loro conoscenze e potenzialità, accrescere il loro bagaglio culturale, venire a contatto diretto con le strutture e i procedimenti che regolano un ente pubblico e, soprattutto, fare esperienza pratica di un contesto lavorativo.
Giusi Francaviglia