PRIZZI – È attivo, da qualche giorno, il servizio di wi-fi gratuito nella prima area del territorio che permetterà ai cittadini di collegarsi, al momento per una durata massima di due ore, gratuitamente tramite pc, smartphone e tablet. L’area di riferimento in cui è possibile usufruire del servizio gratuito comprende le zone di Corso Umberto I, piazza San Francesco, piazza IV Novembre, corso F. Aprile, via Libertà e piazza V. E. Orlando. Tramite avviso pubblico, il Comune di Prizzi ha comunque precisato che sono attualmente in corso dei sopralluoghi sul territorio prizzese in vista di un ampliamento delle potenzialità del servizio da attivare nelle altre aree del Comune.
In un’era in cui sembra sempre più indispensabile stare in rete per non sentirsi fuori dal mondo, il servizio di wi-fi gratuito è una novità che non dovrebbe lasciare poi tanto sorpresi. Eppure per le piccole realtà locali, sia per mancanza di risorse economiche che per scarso interesse verso il nuovo, a volte è difficile aprirsi alla modernità. La decisione del Comune di Prizzi di attivare il servizio di wi-fi gratuito si presenta non solo come risposta alle esigenze dei più giovani ma anche e soprattutto di tutti coloro che non hanno la possibilità di usufruire delle potenzialità del web fuori casa o non possono sostenerne i costi.
Le modalità di connessione sono molto semplici: dopo una registrazione da effettuare inserendo i propri dati anagrafici tramite un form precompilato, l’utente riceverà in tempo reale, via sms, i dati per l’identificazione con username e password che permetteranno di accedere gratuitamente alla rete.
Un passo importante che favorisce una condivisione nuova degli spazi pubblici, dando luogo a uno sviluppo sia sociale che del territorio stesso, essendo lo sviluppo di quest’ultimo sempre più legato allo sviluppo tecnologico e alla possibilità di accesso a Internet.
Giusi Francaviglia