
LERCARA FRIDDI – Il concorso di idee “Le Città Invisibili…visioni possibili” è giunto a conclusione. L’iniziativa ideata da alcuni giovani di Lercara Friddi si proponeva di coinvolgere ragazzi delle scuole dei Monti Sicani in attività e workshop che li mettessero in contatto con le istituzioni locali e stimolassero in loro una riflessione sul tema della città e dei modi di viverla.
Una commissione composta da esperti e rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio si è riunita lo scorso venerdì 30 maggio per valutare gli elaborati presentati dai ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa, scegliendo i più visionari che verranno premiati con delle borse di studio.
Sabato 7 Giugno, alle 18.30, presso la Biblioteca Comunale “G. Mavaro” di Lercara Friddi verranno svelati i nomi dei vincitori del concorso per i vari istituti partecipanti. Saranno inoltre esposti al pubblico tutti gli elaborati presentati dai ragazzi. Le scuole coinvolte e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
“Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone” scriveva Calvino: grazie alle idee presentate dai partecipanti al concorso è emerso chiaramente che l’avanzata del “deserto” si può contrastare.
Nelle foto di Roberto Ligammari alcuni momenti dei workshop.