
CAMMARATA – Va alla sorprendente Parmonval la semifinale play off contro il Kamarat che si è disputata allo stadio dei Salaci a Cammarata. Dopo 120’ intensi e ricchi di foga agonistica l’hanno spuntata 2-1 i palermitani, bravi a recuperare lo svantaggio iniziale e a conquistare meritatamente l’ambita finale regionale sul filo dei tempi supplementari. Per i biancoazzurri di Renato Maggio termina così un’esaltante stagione, andata al dì sopra delle aspettative societarie e vissuta da protagonista per gran parte dell’anno. Ma onore e merito ai giovani della Parmonval, vera rivelazione del girone A d’Eccellenza e capace di aggiudicarsi una finalissima play off grazie al sacrificio e all’impegno collettivo. Più caparbi e reattivi i ragazzi di Corrado Mutolo, che hanno interpretato bene la gara e colpito i montani nel momento topico della partita. Cade il Kamarat di fronte al proprio pubblico, festeggiano viceversa gli azzurri palermitani che domenica prossima affronteranno a Mondello il Marsala 1912.
KAMARAT CALCIO 1: Ilardi, Lo Monaco, Fragapane, Hader, Scrudato, Giammanco (64’ Tarantino), Bonito, Greco, Nuccio, Arnone, Giacalone (67’ Carioto – 118’ Azzarello). A disp.: Faraci, Lo Guasto, Barone, La Mattina. All. Carmelo Cigno (Renato Maggio squalificato).
PARMONVAL 2: Versaci, Cavaliere (101’ Capuano), Alletto, Tarantino, Manfrè, Bennardo (91’ Ike), Lala, Citarda (66’ Caronia), Stassi, Bognagni, Serio. A disp.: Giuliano, D’Ambra, Minnone, Giammona. All. Corrado Mutolo.
ARBITRO: Alessio Angelo Boscarino di Siracusa; assistenti Antonino Di Paola di Catania e Filippo Luca Scannella di Caltanissetta.
RETI: 12’ Bonito su rigore, 30’ Alletto, 104’ Serio.
NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa trecentocinquanta, di cui piccola rappresentanza ospite. Ammoniti Giammanco, Bennardo, Manfrè, Cavaliere, Nuccio e Versaci. Espulso al 119’ Hader del Kamarat per proteste nei confronti dell’arbitro. Calci d’angolo: 7-6. Recuperi: 2’-1’.
LA PARTITA – L’inizio è molto equilibrato. I padroni di casa si rendono leggermente più propositivi, ma le due squadre si confermano attente a non concedere varchi. Al minuto 12’ è già vantaggio dei biancoazzurri. E’ netto l’atterramento in area di Nuccio: dal dischetto Bonito non fallisce. Il Kamarat passa a condurre. Colpita a freddo, la Parmonval riesce ad avere un’importante reazione che produce l’effetto sperato. Corre il 30’ ed arriva il meritato pareggio degli ospiti. Cross pennellato dalla destra di Lala per Alletto che di testa supera l’incolpevole Ilardi. Siamo sulla perfetta parità. Tanti i capovolgimenti di fronte, per cui la partita rimane vivace e interessante. Al 46’ viene annullato per dubbio fuorigioco un gol a Serio apparso regolare.
La ripresa si avvia con pochissimi spunti e con tanto agonismo a centrocampo. Non ci sono grosse occasioni da rete sino al 63’, quando uno svarione difensivo di Scrudato ha consentito a Serio di presentarsi quasi a tu per tu: monumentale l’intervento di Fragapane a salvare il Kamarat. In campo c’è tanta confusione e il gioco talvolta viene interrotto da momentanei infortuni. Per le due squadre imbastire occasioni pericolose diventa quasi impossibile. Al 79’ ottima chance per i biancoazzurri con un diagonale potente dal limite di Arnone che sibila il palo sinistro. Solo brividi per Versaci. L’incontro sfila via sull’1-1 fino al novantesimo: i supplementari sono inevitabili.
La svolta arriva nel primo tempo supplementare quando Mutolo è bravo ad indovinare i cambi e a rendere l’assetto tattico più spregiudicato. Al 102’ è Scrudato a salvare sulla linea un tiro a botta sicura del neo entrato Ike. Due minuti dopo la Parmonval viene premiata. L’ottimo Alletto pesca sul filo del fuorigioco Serio che in sforbiciata volante batte elegantemente Ilardi. Un gesto tecnico d’altre categorie. Nel secondo tempo supplementare si assiste all’assedio finale dei biancoazzurri che non produce gli esiti sperati. Gli ospiti sono attentissimi e riescono a spazzare via ogni minaccia aerea. Dopo 1’ di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia: festeggia la Parmonval che brinda alla conquista della finalissima play off regionale. Il Kamarat chiude una stagione fatta di alti e bassi.
Giuseppe Varsalona
PHOTO GIANPIERO LA PALERMA