PRIZZI – Approvato, lo scorso 18 ottobre, su deliberazione della Giunta Comunale, il progetto “Prizzigiovani Card”, un’iniziativa del Sindaco Luigi Vallone in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Giovanili, Anna Lia Leone, rivolta a tutti i giovani prizzesi di età compresa fra i 15 e i 30 anni.
La Carta Giovani del Comune di Prizzi è stata realizzata e distribuita, gratuitamente e su richiesta, a partire da gennaio 2014, al fine di consentire ai giovani di beneficiare di agevolazioni per svariate attività e sconti presso quegli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa. Un’occasione, insomma, «per creare e incentivare le occasioni di contatto tra l’Amministrazione comunale e i giovani, al fine di conoscerne i desideri e gli interessi, e per dare impulso all’attività commerciale e culturale del territorio prizzese», commenta l’Assessore Leone.
A rendere interessante l’iniziativa è la possibilità di esprimere la propria creatività partecipando al concorso indetto dal Comune per la realizzazione della grafica della Card. Una Commissione composta da due esperti di arti grafiche e visive, dal responsabile di settore per i Servizi Sociali, dall’Assessore alle Politiche Giovanili e presieduta dal Sindaco ha valutato la qualità e originalità degli elaborati, selezionando quello che più risponde ai criteri richiesti. Come da bando, la grafica della Card rispecchia elementi storico-culturali, tipici di Prizzi, e fa riferimento al mondo giovanile.
«L’idea di far realizzare ai ragazzi la grafica della Card nasce dal tentativo di far partecipare i giovani alla vita sociale del paese e sviluppare un maggiore senso di appartenenza», afferma l’Assessore. La Prizzigiovani Card è sintomo di quell’attenzione particolare che l’Amministrazione comunale intende rivolgere ai giovani prizzesi, al loro talento e alle loro aspirazioni, un punto di partenza per valorizzare e dare spazio a una parte della popolazione che spesso rimane silenziosa nel contesto della partecipazione attiva.
Giusi Francaviglia