SUTERA- Secondo appuntamento dell’anno con la cultura per il paese di Sutera: dopo la presentazione del libro di Emanuele Alongi, nel pomeriggio sarà presentato presso l’Auditorium Comunale, alle 18,00, il libro di Angela Amico”Pennuti, segreti e ricette”. Alla presentazione dopo una breve introduzione del Sindaco Giuseppe Grizzanti interverranno lo storico locale ed ex primo cittadino di Sutera Gero Difrancesco e l’autrice del libro Angela Amico. Già dal titolo vengono anticipati gli elementi chiave di quello che è il primo romanzo giallo pubblicato dalla scrittrice nissena, ambientato nel suggestivo borgo siciliano di Marzamemi. Un racconto’ quello di “Pennuti, segreti e ricette”‘ in cui l’autrice concentra al suo interno competenze culturali gastronomiche e narrative corredate da un linguaggio sciolto, elegante e ricco di espressioni dialettali.
La dinamica della narrazione riesce a mantenere semplicità ed acume, amenità e tragicità, in un un quadro d’insieme che accompagna per mano il lettore, catturandone fino in fondo interesse ed attenzione.
Angela Amico vanta una notevole produzione narrativa sotto forma di racconti brevi e lunghi, pubblicati in raccolte antologiche. Il libro della scrittrice,laureata in scienze politiche, plurilingue, con esperienza notevole nel campo della formazione professionale,
“La confessione del violino”si è classificato al terzo posto nel premio letterario Carlo Ulcigrai di Trieste edizione 2012. Inoltre dai suoi testi narrativi sono stati realizzati spettacoli di teatro musicale e “melologhi” come “Il pettine d’avorio” e “Pietro e Sulmontina”.
Lucia Alongi