Basket Under 14: l’ Asd Pallacanestro Paolo Borsellino sfiora la rimonta ma perde all’esordio

SAN GIOVANNI GEMINI – Rimonta solo sfiorata per i cestisti locali nell’esordio del campionato Under 14 contro i nisseni dell’Asd Invicta 93Cento, che alla fine soffrono ma vincono comunque l’incontro con il punteggio di 49 a 44.

L’avvio della partita è dominato dalla squadra ospite che allunga sui ragazzi guidati dal Coach Caramanno e dall’assistente Manetta per 13 a 5.
Anche nel secondo quarto i nisseni hanno la meglio e grazie ai canestri di Arnone, migliore dei suoi con 15 punti, arrivano anche sul più 20.
Tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo l’Asd Paolo Borsellino, spinta dal capitano Francesco Riolo, miglior marcatore con 21 punti totali, recupera terreno e inizia il quarto finale con uno svantaggio di nove punti.
Anche l’avvio dell’ultima frazione di gioco è favorevole ai locali. Infatti, a meno di due minuti dalla fine la rimonta è terminata, con il punteggio di 44 pari. Nell’ultimo minuto però l’esperienza della Asd Invicta 93Cento è decisiva e Riolo e compagni vengono beffati nel finale.

“Dopo la grande rimonta che avevamo portato a termine, pensavo che la partita sarebbe stata nostra – dichiara il Coach Caramanno – però ai ragazzi non possiamo rimproverare nulla, hanno messo in campo tutto quello che avevano. Abbiamo pagato l’emozione dell’esordio nei primi minuti, ma dopo abbiamo giocato di squadra e mostrato un bel basket”.

“Mi ricordo – ci dice il Presidente Carità- che cinque anni fa, con la squadra Under 14, al nostro primo campionato, perdemmo contro l’Invicta di Caltanissetta di ben 70 punti, adesso invece ad un minuto dalla fine eravamo in parità. Ciò significa che in questi anni, con il lavoro, la costanza e soprattutto la passione, siamo cresciuti tantissimo e poter rivaleggiare alla pari con questi settori giovanili che operano da tanto tempo sul territorio è motivo di enorme orgoglio e grande soddisfazione per noi. Spero che la prossima volta li riusciremo a battere.”

Il prossimo turno l’Asd Pallacanestro Paolo Borsellino riposa, ma tornerà in campo il 29 gennaio nella difficile trasferta di Licata.