Kamarat: la Sancataldese fa lo sgambetto!

KAMARAT CALCIO 0: Ilardi, D. Mangiapane, Fragapane, Hader, Bonito (81’ La Mattina), Lo Guasto (31’ pt Pecorella), Carioto, Giammanco (62’ Scrudato), Nuccio, Arnone, Giacalone. A disp.: Gugliuzza, Barone, G. Mangiapane, Rappisi. All. Renato Maggio.

SANCATALDESE 1: Di Carlo, Chiazzese (77’ Fr. Anzalone), Y. Di Marco, Mulè (69’ Fed. Anzalone), S. Di Marco, Martorana, Fichera, Bello, Messeri (94’ Vilardo), Di Franco, Levantino. A disp.: Di Martino, Fazzone, Coppocino, Carrubba. All. Rosario Marcenò.

ARBITRO: Lorenzo Mazzarà di Palermo; assistenti Francesco Paolo Danese e Alessio Sanacore, entrambi di Trapani.

RETE: 79’ autogol Fragapane.

NOTE: Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa duecento. Ammoniti Giammanco, Nuccio, Chiazzese e Hader. Calci d’angolo: 5-4. Recuperi: 0’-4’. Al 74’ Bonito manda sul palo un calcio di rigore.

CAMMARATA – Prima sconfitta casalinga stagionale, la seconda consecutiva, per il Kamarat di Renato Maggio. I biancoazzurri, nel terzo turno di ritorno del campionato d’Eccellenza, sono stati sconfitti di misura dai parigrado della Sancataldese con il risultato finale di 1-0. Prestazione opaca dei montani, che in settimana hanno accolto la triste notizie della morte di Giovanni Scrudato, ricordato prima dell’inizio del match con un minuto di raccoglimento. In campo è stata una partita molto tattica: la Sancataldese, anche stavolta, s’è confermata squadra ostica e arcigna, che ha strappato tre punti preziosi in uno dei campi più ostici della categoria. Il film della partita sta in 5’ di fuoco: Bonito al 74’ ha fallito un rigore; su ripartenza fulminea degli ospiti, Fragapane ha sfortunatamente insaccato la sfera nella propria porta al 79’, consegnando un successo insperato ai nisseni.

L’inizio del match vede una Sancataldese molto attiva e determinata: il Kamarat attende gli ospiti per poi ripartire pericolosamente. Al 5’, il tiro-cross di Di Marco è stato salvato sulla linea da Ilardi. Al 20’ si registra la prima conclusione di casa con Hader che si conferma velleitaria. L’incontro stenta a decollare: le due squadre non vogliono farsi male. Il Kamarat, col passare dei minuti, s’impadronisce del gioco, creando serie apprensioni. Al 33’, Carioto salta tre difensori in area ma la sua conclusione lascia a desiderare. Due minuti dopo è Arnone con un diagonale radente a mettere i brividi a Di Carlo. La più ghiotta occasione dei primi 45’ è della Sancataldese: Di Franco, liberato in area, ha calciato a botta sicura trovando la deviazione in angolo di Fragapane.

Ripresa ancor più avvincente e ricca di occasioni degne di nota. Nessun calo di concentrazione per gli ospiti che sembrano affrontare i biancoazzurri con la giusta determinazione. Al 47’ grande discesa di Giacalone sulla sinistra, diagonale che viene sventato da Di Carlo: sulla ribattuta non sono fortunati Nuccio prima e Carioto poi. Netta la risposta della Sancataldese al 54’: potente bordata di Di Franco salvata coi pugni in angolo da Ilardi. Lo stesso si ripeterà al 60’ salvando sulla linea. Inizia il pressing del Kamarat, a caccia del vantaggio. Al 74’ l’occasione che potrebbe cambiare la gara. Nuccio viene atterrato in area: dal dischetto si presenta Bonito che fallisce spedendo sul palo. Cala il gelo al Comunale. Al 79’ arriva la mazzata: Messeri va via sul filo del fuorigioco, mette la sfera al centro ed è sfortunata la deviazione errata di Fragapane che spedisce nella propria porta. Gli ultimi minuti di partita sono arrembanti, con il Kamarat proteso in avanti nell’intento di rimediare allo svantaggio. I nisseni riescono a difendersi con ordine ed alla fine strappano tre punti importantissimi. Per i biancoazzurri arriva il primo stop casalingo: il primato è comunque ancora di marca cammaratese.

Giuseppe Varsalona