Oggi il Rotary celebra la Giornata Mondiale per la Polio

polio rotaryVALLONE – Come ogni anno il Rotary Club Aragona – Colli Sicani, presieduto da Celestino Saia, e il Rotary Mussomeli – Valle del Platani, presieduto da Giuseppe Di Carlo, celebrano la Giornata Mondiale per la Polio.
La lotta contro la seconda malattia umana in assoluto è iniziata ben 25 anni fa, e adesso manca solo l’1%, per la sua totale eradicazione nel mondo. Basti pensare che nel 1988 l’incidenza di infezioni era pari a 350.000 casi, mentre nel 2012 ad appena 233.
Più di 120 Paesi sono stati coinvolti nella vaccinazione, per un totale di 2 miliardi di persone interessate. Cinque milioni i casi di paralisi evitati, e 250.000 i decessi.
Solo tre Paesi rimangono ancora polio-endemici: Afghanistan, Nigeria e Pakistan. “Importante è stato l’impegno del Rotary. – dichiara Saia – I nostri soci hanno contribuito con 1,2 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato medico e sanitario. Tuttavia adesso si corre il rischio che la malattia possa insorgere nuovamente a livello mondiale. Gli esperti stimano che, se non si pone una fine immediata  alla polio, nei prossimi 40 anni si potrebbero registrare circa 10 milioni di nuovi casi tra bambini di età inferiore ai 5 anni, causando nei soggetti colpiti una paralisi diffusa. Bisogna quindi vaccinare con estrema urgenza le popolazioni restanti.”
Il vaccino costa meno di un euro, 0.60 centesimi per essere esatti. Qualsiasi aiuto, anche minimo, può dunque salvare una vita.
Maggiori info su http://www.endpolio.org.