Bivona: incontro sul tema dei reni e la salute della donna

BIVONA – Giovedì 8 Marzo, in occasione della giornata mondiale del rene, presso i nuovi locali del Liceo Luigi Pirandello, si terrà una campagna di sensibilizzazione e prevenzione sulle malattie renali. Si tratta di un appuntamento che ormai si ripete da diversi anni e che quest’anno avrà come tema centrale “I reni e la salute della donna”. L’evento rientra nell’ambito del progetto di Prevenzione delle Malattie renali nelle Scuole Secondarie Superiori, per sensibilizzare i giovani sulle patologie renali che colpiscono , nel mondo, una persona su dieci. Quest’anno, oltre ai consueti partner organizzatori, Centro Dialisi Aspert di Bivona e Asp 1 di Agrigento- Distretto Sanitario di Bivona, hanno offerto la propria collaborazione il Rotary Club di Bivona, l’Associazione Dialisi Sicilia e l’Associazione Nazionale Emodializzati, istituzioni private che operano nel sociale e nel settore.

Come si svolgerà l’evento

La giornata sarà divisa in due momenti differenti. Dalle ore 9:15 alle 11:15 si svolgerà l’incontro dibattito sul tema: Le malattie renali, epidemiologia, prevenzione, trattamento dialitico e trapianto. I relatori saranno: Dott. Pasqualino Messina (Responsabile del Servizio di Nefrologia del Distretto Sanitario di Bivona dell’ASP AG), Prof. Maurizio Li Vecchi (Direttore Sanitario del Centro Dialisi ASPERT di Bivona ), Dott.ssa Giuseppina Collura (Nefrologo presso il Centro Dialisi ASPERT di Bivona) ed Armando Lombardo (Segretario ANED Comitato Regione Sicilia). A moderare il dibattito sarà invece Maurizio Traina, docente dell’Istituto Luigi Pirandello. Porteranno i propri saluti la Prof.ssa Giovanna Bubello (Dirigente IISS L. PIRANDELLO) ed il Dott. Salvatore Sanzeri ( Direttore del Distretto Sanitario di Bivona dell’ASP AG).

Dalle 11:15 alle 13:30 verrà dedicato ampio spazio all’attività di prevenzione, con il rilevamento gratuito , a cura del personale medico e paramedico del Centro Dialisi Aspert, dell’ASP di Agrigento , Volontari del Rotary Club Bivona , della pressione arteriosa, dei parametri antropometrici ed esame delle urine, con la consegna a ciascun partecipante della scheda di rilevazione contenente l’esito degli esami ed i suggerimenti del Nefrologo. Al termine della manifestazione, gli studenti dell’istituto Alberghiero dell’IISS Luigi Pirandello prepareranno un buffet per gli operatori ed i relatori intervenuti.