CAMMARATA – Stanno per iniziare i corsi invernali di preparazione ai test di accesso universitari organizzati dall’Associazione “Università del Mediterraneo”. Le date di inizio sono: a Cammarata venerdì 27, a Palermo martedì 1 ottobre, a Sciacca venerdì 4, a Corleone mercoledì 2 e a Marsala giovedì 3. Per le iscrizioni basta contattare gli organizzatori al 392 8065363 o al 333 7259327. È possibile iscriversi anche alle sole esercitazioni pratiche con correzioni e approfondimenti.
L’Associazione “Università del Mediterraneo” sta vivendo una serie di felici conferme per i tanti propri giovani studenti che hanno superato i recenti test di accesso alle Università. – spiegano i responsabili – L’Associazione si identifica come una struttura capace di fornire una servizio formativo e addestrativo di altissima qualità . Il nostro motto riporta la formula esclusiva: “Tutti all’Università” che si realizza con un progetto formativo personalizzato per ciascun allievo di cui si individuano le esigenze di prospettiva. Gli allievi vengono poi seguiti con precisione anche nelle fasi di iscrizione ai portali universitari e per i primi anni di vita universitaria.
UNIMEDI – continuano – si è posta di fronte alla soluzione di due problemi: il contenimento dei costi e la realizzazione di corsi di altissima qualità. La qualità è stata ottenuta selezionando docenti che mostrano amore per la propria disciplina, in possesso di titoli accademici avanzati come dottorati di ricerche e in molti casi con esperienza di ricerca in ambito universitario. L’alto profilo formativo e la grande efficacia didattica dell’azione docente è il frutto di una ricerca sull’orientamento giovanile condotta sulla base di studi assunti da alcune università italiane e straniere. L’esperienza sul campo di ben cinque anni ha offerto al team dei docenti di UNIMEDI test la precondizione per creare un’azione efficace, un ambiente di grande collaborazione interdisciplinare e un complessivo clima di cordiale relazione con gli allievi.”
La struttura dei corsi di UNIMEDI test è molto curata – concludono – e risponde ad un preciso progetto formativo e addestrativo, dato che i test di accesso universitari richiedono lo sviluppo di abilità e competenze che hanno a che fare con una prestazione sportiva: si tratta di rispondere con efficacia a 60 quesiti in 90 minuti, che vuol dire esattamente un minuto e mezzo per risposta. A ben vedere una gara contro il tempo e la necessità di una performance da realizzare con altissima concentrazione. Una sfida alla quale UNIMEDI test ha inteso dare soluzione a beneficio degli studenti. Questi vengono seguiti da un team di orientatori e di esperti tutor che li guidano in tutte le fasi della preparazione.”
L’Associazione “Università del Mediterraneo” ha cinque sedi: a Palermo presso la Scuola di nuova costituzione “Thomas More” (ex Imera) di Via delle Croci, 6; a Cammarata presso la “Philip Zimbardo Luczo Fund” (sede messa a disposizione dal Comune di Cammarata); a Corleone presso il Monastero di Sant’Agostino (messa a disposizione dal Comune di Corleone); a Sciacca presso il Circolo di Cultura e a Marsala presso il Liceo Classico Giovanni XXIII.