A Valledolmo la quinta edizione del Convegno di Filosofia della Paideia

PaideiatopframepiccoloVALLEDOLMO – Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre presso il Centro servizi in Contrada Rinella a Valledolmo si svolgerà, per il quinto anno consecutivo, il convegno dell’Associazione Paideia Palermo con il patrocinio del Comune di Valledolmo, dal titolo “Il risveglio dell’anima nella filosofia platonica”.
In questa edizione interverranno insieme alla psicologa e psicoterapeuta Manuela Melega, docente presso la Pontificia facoltà teologica di Roma e vicepresidente della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) alcune gradite conferme, già presenti lo scorso anno, come il professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Palermo e autore di numerosi testi di saggistica e narrativa, Salvatore Nicosia; lo studioso di neoplatonismo Giuseppe Girgenti, docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano; Moreno Neri studioso della tradizione classica e umanistica dall’antichità al Rinascimento che ha curato vari saggi di filosofia e Raphael Ebgi, ricercatore presso la Freie Universitaet di Berlino dottorando sotto la guida di Massimo Cacciari che si occupa di Qabbalah cristiana e di filosofia dell’Umanesimo italiano.
Al sindaco del paese, Dott. Luigi Favari spetterà il compito di dare il via al convegno attraverso i saluti istituzionali di rito mentre il presidente dell’associazione, Dott. Giuseppe Muscato, terrà il discorso introduttivo.
A seguire il programma dettagliato delle due giornate per partecipare alle quali è contemplato un contributo spese a sostegno delle attività dell’associazione.

SABATO
Ore 9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
Ore 10.00 Apertura del convegno.
Introduzione e saluti:
– Sindaco di Valledolmo Luigi Favari
– Presidente dell’Ass. Paideia G. Muscato.
Relazioni
– Prof. S. Nicosia: L’anima greca.
– Dott.ssa Manuela Melega: Odòs, la via che conduce all’Essere, simbolo di molti sentieri.
– Dr. R. Ebgi: Mitologie dell’anima.
Dialogo
Pausa Pranzo
Ore 16.00
– Prof. M. Neri: Dal movimento dell’Anima all’ottima azione.
– Prof. G. Girgenti: Giorno e notte, svegli e dormienti.
– Dott.ssa M. Di Baudo: Il percorso educativo nella Politeia platonica
Interventi programmati e dialogo
Ore 19.00 Spettacolo artistico

DOMENICA
Ore 9.00
– Dott.ssa V. D’Angelo: Il risveglio dell’Auriga: il flusso d’amore nutrimento dell’anima.
– Dr. G. Muscato: resistere alla visione del divino
Dialogo
Pausa caffè
Ore 10.45 Gruppi di approfondimento
Pausa pranzo
Ore 16.00
Condivisione delle tematiche svolte nei gruppi di approfondimento e dialogo.
Ore 18.00 Il Teeteto: trasposizione in versi dialettali a cura di Sofia Muscato
Chiusura dei lavori
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa attraverso i numeri: 3896457998 – 3285698583 – 3496346682 o tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: posta@associazione paideia.org o ancora collegandosi al sito www.associazionepaideia.org.