
A tre gare dal termine del campionato regionale d’Eccellenza girone c’è grande bagarre nell’alta e in bassa classifica. Con l’Akragas già in serie D, bisognerà delineare la griglia inerente i prossimi spareggi play off promozione e play out salvezza. Tutto dipenderà, quindi, dalle prossime tre gare che valgono tanto per quelle formazioni che lottano per la permanenza o per il salto di categoria.
Ma andiamo con ordine. Il primato è stato già ufficializzato dal verdetto arrivato qualche domenica fa. Quindi vi è una lotta infuocata dal secondo al quinto posto, dove ben quattro squadre si giocano il miglior piazzamento per disputare gli spareggi regionali. Il Campofranco è oramai sicuro di un posto nella griglia e tenterà di tenersi stretta la seconda posizione (55 punti), contesa attualmente con i vicini del San Giovanni Gemini, distanti soli due punti ma con un calendario piuttosto a proprio favore (vedi Monreale e Folgore in casa). Al quarto posto con 47 punti troviamo la rivelazione di questo campionato: la Riviera Marmi, che dovrà quasi certamente disputare gli spareggi fuori casa. Così come l’Alcamo, quinta forza del torneo, che dovrà assolutamente vincere per ipotecare definitivamente l’approdo ai prossimi play off, seminando quel Raffadali di Geraldi che gli sta alle costole.
In coda, la situazione è abbastanza agguerrita e non è un caso che ben sei squadre sono raggruppate in soli quattro punti. Da premettere che il Città di Bagheria, anche se non matematicamente (potrà esserlo domenica), sembra spacciato e condannato alla retrocessione diretta. Da qui si apre una lotta dove Monreale, Parmonval, Valderice, Marsala e Sancataldese cercheranno di evitare il penultimo posto che significherà addio diretto all’Eccellenza: soltanto una di questa sarà condannata. Il treno dei play out è, dunque, una vera e propria lotteria. Anche il Mazara potrebbe alla fine essere risucchiato nelle sabbie mobili, mentre la Folgore dovrà guardarsi le spalle nonostante i 34 punti. Già salve, infine, Kamarat e Leonfortese che sono entrambe fuori da ogni discorso. Gli ultimi 270’ di campionato saranno decisivi e fondamentali per avere una panoramica definitiva sui prossimi scontri play / out, in attesa poi dei verdetti di fine stagione. In Eccellenza il count-down è iniziato sotto il grande interesse. La parola d’ordine è vietato sbagliare.
Giuseppe Varsalona