
CASTELTERMINI – Nel giorno che ricorda la Beata Vergine Maria di Lourdes, Vincenza Belli diventerà suora di clausura con il nome di suor Chiara Aurora di Maria Madre del Verbo Incarnato.
Una scelta quella di Vivì, come la chiamano gli amici, maturata grazie al gruppo della Gioventù Francescana. Così, a 25 anni, con alle spalle una maturità scientifica e gli studi di Fisica all’Università, da oggi si dedicherà completamente a Dio e alla missione che il Signore ha in serbo per lei.
La cerimonia di vestizione stamani alle 11:00, presso il Monastero delle Sorelle Povere di Santa Chiara a Castelbuono, alla presenza di amici, parenti e dei due parroci cittadini.
Ad officiarla il ministro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori di Sicilia Frà Giuseppe Noto, mentre durante la solenne celebrazione, davanti all’altare, come da cerimoniale, suor Chiara Aurora affiderà le sue mani a quelle della madre superiora suor Maria Francesca, pure lei originaria dei Monti Sicani, e precisamente di Bivona.
Il cammino di Suor Chiara Aurora è iniziato nel novembre 2009, con il tradizionale anno di postulato necessario per vestire l’abito religioso. Dopo 2 anni di noviziato ha deciso di diventare suora di clausura. Il perché di tale scelta è racchiuso in quelle parole che ha voluto rivolgere alla comunità del suo paese: “la vita di clausura è semplice perché si nutre solo di Dio. – scrive – È una vita “sprecata”, non nel senso mondano, ma nel senso evangelico. È una vita nascosta in Cristo, un continuo rendimento di grazie, una perenne Eucaristia, in cui ciascuna sorella si fa voce nella Chiesa di ogni uomo.”