
Ultima chiamata dell’anno solare 2012 nel campionato d’Eccellenza girone A. A due giorni dal Santo Natale, andrà in scena l’appuntamento con la prima giornata di ritorno, la sedicesima per l’esattezza. Ma tutto sembra oramai già scritto, almeno per ciò che riguarda il primato: l’Akragas, con il successo nel recupero di mercoledì col Gemini, sembra aver messo una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato. Un po’ più discutibile è la situazione nella griglia play off, al centro classifica e, a maggior ragione, in zona salvezza, dove molteplici squadre si giocano posizioni più o meno piacevoli. Si prospetta, perciò, un turno dove di scontato non ci sarà nulla: attendiamoci tante conferme, ma anche delle possibili sorprese.
La prima giornata di ritorno si apre sabato pomeriggio alle ore 14,30. L’anticipo è quello del “Conca d’Oro” di Monreale: ad affrontarsi l’Audace Monreale di Pietro Tarantino e l’ottima Riviera Marmi del tecnico Bonfiglio. E’ interessante, invece, il palinsesto per quanto concerne la domenica sportiva. La capolista Akragas di Pino Rigoli, prima con 43 punti, riceve il Valderice di Nicola Del Giudice, impelagata nelle sabbie mobili della graduatoria. Ultima apparizione casalinga della stagione 2012 anche per il San Giovanni Gemini di Riccardo Chico che attende gli ennesi della Leonfortese: i biancorossi vogliono rifarsi dopo il ko contro l’Akragas, ma dovranno fare attenzione a non sottovalutare gli uomini di Gaetano Mirto. Vuol mantenere la seconda posizione l’Atletico Campofranco: i nisseni giocheranno tra le mura di casa contro i canarini del Mazara del neotecnico Marcello Manca. Trasferta insidiosa per il Kamarat di Marco Di Piazza, impegnato sull’ostico “Paolo Marino” di Castelvetrano per affrontare la Folgore Selinunte di Filippo Foscari. L’Alcamo di Vincenzo Montalbano non sta attraversando un felicissimo periodo: i bianconeri, però, sono costretti a superare in casa il Città di Bagheria per dimenticare le ultime deludenti prestazioni. Con un buon quarto posto, il Raffadali di Gaetano Longo va a caccia di punti a San Cataldo, al cospetto di un’altalenante Sancataldese. La giornata si chiude con un’interessante scontro salvezza che vedrà di fronte il redivivo Marsala 1912 battersi con la Parmonval di Pino Di Giorgio: i marsalesi sono in netta ripresa dopo il successo di domenica scorsa e così tenteranno la risalita in classifica, premesso che non sarà affatto facile.
E poi spazio alla pausa di Natale e all’inizio del nuovo anno. Le sedici formazioni dilettanti rimarranno ferme per oltre quindici giorni. Il campionato d’Eccellenza riprenderà puntualmente nel giorno dell’Epifania, il 6 Gennaio 2013 con il diciassettesimo turno.
Giuseppe Varsalona