Eccellenza gir. A, ultimo turno d’andata: la presentazione del weekend!

Quindicesimo e ultimo turno del girone d’andata per quanto concerne il campionato d’Eccellenza A. A un tiro di schioppo dalla pausa natalizia, il torneo si fa sempre più interessante e avvincente, perché ricco di tantissimi spunti. L’Akragas, ormai da due giornate, si è laureata campione d’inverno ed ha già messo una seria ipoteca sul primato in classifica, seppur manchi un girone di ritorno tutto da seguire. Approfittando del mercato invernale, molte formazioni in difficoltà hanno potuto risistemare l’organico nell’intento di rialzare la china in graduatoria. E’ il caso del Monreale, del Mazara e, soprattutto, del Marsala, che hanno rivoluzionato tutto o quasi.

La giornata numero quindici, che si presenta come detto in prossimità del Santo Natale, avrà inizio sabato pomeriggio con l’anticipo tutto salvezza del “Conca d’Oro”, fra l’Audace Monreale e il Valderice di Nicola Del Giudice: entrambe hanno l’unico scopo che è quello di non steccare uno scontro così delicato. Domenica pomeriggio all’insegna dei tanti match interessanti in Eccellenza girone A. Partiamo dalla capolista Akragas, che in attesa di recuperare il derby contro il Gemini, sfiderà la buona Leonfortese di Gaetano Mirto, quest’ultima vera sorpresa del torneo e chiamata a dare del filo da torcere agli akragantini. Impegno esterno e da non sottovalutare per chi sta sotto l’Akragas: stiamo parlando del San Giovanni Gemini di Riccardo Chico, seconda della classe, che andrà alla volta di Castelvetrano per affrontare la Folgore Selinunte di Foscari, quest’ultima impelagata nella lotta salvezza.

Uno dei tanti big match della giornata è sicuramente quello del “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini, dove si affronteranno le due rivelazioni del campionato: l’Atletico Campofranco di Restivo e il Raffadali di Gaetano Longo, rispettivamente terza e quarta in classifica. Nel trapanese si gioca un derby da non perdere. Al “Lelio Catella”, infatti, i bianconeri dell’Alcamo riceveranno la Riviera Marmi di Custonaci di Bonfiglio, che sta vivendo un periodo felice contraddistinto dall’ottimo e meritato quinto posto. E’ ancora alla ricerca disperata del primo successo il Marsala 1912 del mister Angelo Sandri, che nel mercato invernale ha rinnovato per intero tutto l’organico con l’obiettivo di risollevare una classifica deficitaria da tutti i punti di vista. La formazione marsalese ospiterà i parigrado del Città di Bagheria di Mimmo Bellomo: in maglia biancoazzurra debutterà il neo acquisto Jimoh arrivato dal Monreale, così come tanti altri. Il discorso appare uguale anche per una Sancataldese fin troppo altalenante: i ragazzi verde amaranto guidati da Rosario Marcenò giocheranno in casa contro la Parmonval di Pino Di Giorgio. La giornata numero 15 si chiuderà con la sfida del “Salaci” tra il Kamarat e il Mazara del neotecnico Marcello Manca.

Ricordiamo che prima della pausa di Natale, andrà in scena l’ultimo turno del 2012, con la prima giornata di ritorno (prevista il 23 Dicembre), equivalente alla sedicesima di Eccellenza girone A. E poi spazio all’anno che verrà..

Giuseppe Varsalona