![coppa-italia-eccellenza[1]](https://www.magaze.it/wps/wp-content/uploads/2012/12/coppa-italia-eccellenza1.jpg)
Mercoledì pieno di verdetti per ciò che riguarda la competizione della coppa Italia d’Eccellenza girone A 2012/13, precisamente con i quarti di finale di ritorno del memorial “Gianfranco Provenzano”. In virtù dei risultati delle gare d’andata, l’Akragas Città dei Templi di Pino Rigoli e il Kamarat di Matteo Colucci passano il turno rispettivamente a discapito della Parmonval e del Mazara calcio. Le due formazioni agrigentine, quindi, si affronteranno nella “finalina” del girone occidentale d’Eccellenza, con partite di andata e ritorno. Chi avrà la meglio nel doppio confronto, si sfiderà successivamente con la vincente del girone B orientale, in quella che è la finalissima regionale vera e propria (la disputa nel mese di Marzo).
AKRAGAS – Parmonval 2-1 (and. 1-0) – Il successo della gara d’andata allo stadio “Franco Lo Monaco”si è rivelato molto decisivo ai fini della qualificazione al turno successivo per l’Akragas. I biancoazzurri di Rigoli, nel match di ritorno disputato all’Esseneto, hanno fatto fuori la Parmonval col finale di 2-1, seppur con parecchia difficoltà. La formazione palermitana allenata da Pino Di Giorgio passa in vantaggio dopo sessanta secondi e fa tremare i padroni di casa: il gol è di Virga. La reazione dell’Akragas è arrivata sul finire del match grazie ai sigilli di Pellegrino prima e Rosa poi, che hanno così evitato qualsiasi complicazione. Adesso la capolista del girone A d’Eccellenza sfiderà il Kamarat, in quello che è un derby sentitissimo nell’hinterland agrigentino.
Mazara calcio – KAMARAT 1-2 (and. 2-3) – Preziosa affermazione esterna per il Kamarat del duo Di Piazza – Colucci, che nel pomeriggio di mercoledì ha superato il Mazara al “Nino Vaccara”. L’esito finale è di 2-1 in favore dell’undici cammaratese, il quale ha dato seguito al successo della sfida d’andata disputatasi al “Salaci” e conclusasi 3-2 per il Kamarat. A regalare la qualificazione al team montano ci hanno pensato Gambino e Margarini, autori dei due decisivi gol; di Bono la rete dei canarini che a nulla è servita ai fini della qualificazione. Il Mazara è fuori dalla coppa, il Kamarat continua l’avventura.
UN’OCCHIATA AL GIRONE B – Termina ai quarti di finale il cammino del Città di Vittoria e del San Gregorio Catania, che hanno avuto la peggio nel doppio confronto rispettivamente contro Nuova Igea e Tiger di Brolo, quest’ultime prossime semifinaliste in coppa Italia.
Resoconto dei risultati:
Akragas -Parmonval 2-1 (andata 1-0), Akragas in semifinale;
Città di Vittoria-Nuova Igea 1-0 (andata 1-2), Nuova Igea in semifinale;
Mazara Calcio-Kamarat 1-2 (andata 2-3), Kamarat in semifinale;
S. Gregorio – Tiger Brolo 0-4 (andata 0-3), Tiger Brolo in semifinale.
Giuseppe Varsalona