Juniores: successo del Kamarat sull’Akragas!

KAMARAT CALCIO: L. Bonito, Di Giovanni, D. Mangiapane, Lo Guasto, Rappisi, Treppiedi, Vitale, Scrudato, Madonia, Margarini, Khodri (G. Mangiapane). All. Matteo Colucci.

AKRAGAS CITTA’ DEI TEMPLI: T. Inglima, Farah, Indelicato, Castaldo, Di Caro, Meta (Ciulla), Lo Presti (Chovigui), Iacono (Pagano), Nobile (Gibilaro), S. Inglima, Mazza. All. Francesco Nobile.

ARBITRO: Milioto di Agrigento.

RETI: 15’ S. Inglima, 30’ Treppiedi, 82’ Margarini.

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Fara, Beta, Scrudato e Bonito. Espulso all’87’ Margarini del Kamarat per somma d’ammonizioni.

CAMMARATA – Dopo il successo a tavolino contro il Cianciana 2000 e il rinvio del derby a data da destinarsi, la Juniores del Kamarat conquista la sua prima vittoria sul campo nel torneo provinciale Juniores sezione Agirgento girone A. A farne le spese, seppur col minimo scarto di 2-1, è stata l’Akragas Città dei Templi del tecnico Francesco Nobile, arrivata a Cammarata con l’intento di ben figurare anche col settore giovanile. In verità, le due squadre non si sono risparmiate, ma altresì hanno dato vita a un match ricco di spunti interessanti, nonostante fossimo solo agli inizi di stagione dove ovviamente tutto deve essere ancora ben oleato prima di potersi programmare certi obiettivi. Contro i ragazzi dei Templi non è stata facile, perché gli ospiti hanno saputo tenere bene il campo e sono stati capaci di sbloccare un match avviatosi sotto i migliori propositi.

Da premettere che l’arbitraggio ha lasciato molto a desiderare in vari frangenti del gioco, questo ha condizionato alcuni episodi della gara. Lo si intuisce già al minuto numero 8’, quando il giovane cammaratese Vincenzo Scrudato, dopo uno slalom personale, viene atterrato in area di rigore da un difensore ospite. L’arbitro opta per la scelta sbagliata, ammonendo l’attaccante per una dubbia simulazione. Al 15’ è vantaggio akragantino: cross pennellato dalla sinistra di Di Caro, che pesca la testa del solitario Samuele Inglima il quale non sbaglia da due passi. Il Kamarat sembra non accusare il colpo subìto e pochi minuti dopo prova a raddrizzare l’incontro. Puntuale, al 30’, il pareggio dei padroni di casa con Treppiedi, bravo e abile a vincere un paio di rimpalli prima di presentarsi davanti a Inglima e a batterlo con un preciso rasoterra: è 1-1. Dieci minuti dopo è ancora Scrudato a rendersi pericoloso, il suo tiro da distanza ravvicinata è debole e centrale.

Il secondo tempo inizia con una girandola di sostituzioni: entrano Giuseppe Mangiapane nel Kamarat, Chovigui e Ciulla nell’Akragas; la sostanza però non cambia. L’1-1 sembra non soddisfare nessuna delle due formazioni, così ne esce fuori una gara dai tanti capovolgimenti. L’inizio della ripresa, però, appare equilibrato e giocato a ritmi sostenuti. L’azione più pericolosa si registra al 72’: bello il fraseggio stretto tra Vitale e Margarini, con quest’ultimo che spara a lato alla destra della porta difesa da T. Inglima. All’80’, sugli sviluppi di un corner dalla destra, è Vitale a saltare più in alto di tutti e ad impegnare l’attento estremo difensore ospite, che salva i suoi. Due minuti dopo, in una rapida ripartenza, Mazza viene servito ottimamente ma lo stesso fallisce clamorosamente da due passi; Bonito si salva e abbranca il presa grazie anche all’aiuto del palo. Il vantaggio definitivo del Kamarat arriva nell’ultimo vero assalto di giornata. Corre l’85’ quando Treppiedi lancia perfettamente Margarini, l’attaccante classe 95’ si presenta a tu per tu insaccando con un preciso diagonale. Il finale è un assalto dell’Akragas alla ricerca del pareggio, che non arriverà per la poca concretezza dei suoi avanti. Sul finire arriva anche l’espulsione inutile di Margarini per doppio giallo. Termina, così, 2-1 il match tra il Kamarat e l’Akragas Città dei Templi. Dopo due giornate, i biancoazzurri di Matteo Colucci sono in vetta alla classifica a punteggio pieno.

Giuseppe Varsalona