Villalba: festa di San Martino insieme per gli anziani dell’Happy House

VILLALBA – Festa di San Martino all’Agriturismo Colle dei venti per 80 villalbesi coinvolti nel progetto “Happy House Villalba”. Una giornata trascorsa in compagnia, tra canti e musica, senza perdere mai di vista l’obiettivo: favorire il benessere e la partecipazione degli anziani.
“Non ci aspettavamo questa grande partecipazione!” – esclamavano  entusiasti nei mesi scorsi, ad avvio delle attività, le promotrici Elina Messina e Silvia Mistretta, ma di certo stavolta si aspettavano il successo di questa loro ennesima iniziativa tra il ludico e il ricreativo. Spazio infatti non solo al cibo ma anche alla musica, entrambi occasioni di aggregazione, integrazione sociale e confronto.
Donne dai 55 anni in su e uomini dai 60 anni in su si sono così ritrovati insieme al centro dell’attenzione di una società che il più delle volte invece li ignora.
Finanziato con i fondi del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario D10, elaborato e cofinanziato dal Consorzio PSG presieduto da Carmelo Culora, l’Happy House Villalba prevede incontri settimanali pomeridiani. I partecipanti vengono coinvolti in diversi laboratori, tra cui quello di ballo, canto, ricamo, giardinaggio, teatro, pittura, cucina e prodotti tipici locali.
Un vero e proprio centro polifunzionale che si concentra sulla figura dell’anziano, considerato più che mai una risorsa indispensabile per la comunità, anche locale. “Una gran bella festicciola! – è stato il commento a fine giornata dell’assessore ai servizi sociali Concetta Territo. – È stato un piacere trascorrere delle ore con i miei concittadini.”