Caduti in guerra: venerdì tornano a Vallelunga i resti di Giuseppe Avvenanti

Monumento ai Caduti – Vallellunga

VALLELUNGA – Si svolgerà venerdì mattina, presso il Sacrario Comunale di Enna, la cerimonia di traslazione di uno dei soldati di Vallelunga che perse la vita sui campi di battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta di Giuseppe Avvenanti, caduto all’età di 34 anni durante un bombardamento a Xirbi (1943) e che adesso potrà tornare nel suo paese natale.

Abbinante è il terzo soldato, dopo Salvatore Polizzano e Loreto Virga, che rientra a Vallelunga grazie alla continua azione del comitato di volontari formato da Angela Polizzano, Giuseppe Piraino e Michele Eramo. Quest’ultimo rappresenterà il comitato durante la cerimonia del prossimo venerdì, che inizierà alle ore 9. Saranno presenti anche il Vicesindaco Pino Piraino, che rappresenterà il Comune di Vallelunga, e la Ditta Roberto Emanuele, che aiuterà gratuitamente il comitato per effettuare le operazioni di tumulazione.

Anche in questo caso la salma verrà riposta nel cimitero comunale nell’attesa dell’inaugurazione del Sacrario, prevista per fine mese. In tale occasione, infatti, tutti i soldati che il comitato ha riportato a Vallelunga saranno riposti nel monumento a loro dedicato. I caduti che riposeranno nel Sacrario saranno, in totale, sei. A breve, infatti, rientreranno altre tre salme.