
MONTI SICANI – Iniziano a essere diffusi i primi dati relativi allo scrutinio: finora su 5.308 sezioni solo 39 hanno concluso lo scrutinio. Iniziano le prime smentite: a Palermo città, su un exit poll che dava vittorioso Cancelleri del Movimento 5 Stelle, è invece Rosario Crocetta in vantaggio con il 32,39% delle preferenze. Segue Musumeci con il 25,99%, Cancelleri 16,41% e Micchiché 15,52%. Rilevante il dato di Giovanna Marano – 6,01% – mentre gli altri candidati hanno raccolto poco meno o poco più dell’1%.
Secondo le informazioni diffuse dall’ufficio elettorale regionale, i primi dati definitivi aggregati che saranno resi noti saranno quelli relativi all’elezione del Presidente della Regione, mentre solo in un secondo momento verranno forniti i dati a livello provinciale. Questo perché la quantità dei seggi da attribuire è legata proprio al candidato presidente che risulterà eletto: al vincitore spetteranno infatti 17 deputati all’Ars – 10 della lista regionale (“listino”) e 7 del premio di maggioranza su base provinciale – mentre 1 seggio sarà attribuito alla lista regionale che risulta la seconda più votata.
La soglia di sbarramento per poter sedere all’Assemblea regionale siciliana è del 5%: le liste che non arriveranno a tale soglia, non otterranno alcun seggio.