
Termina il campionato d’Eccellenza girone A 2011/12. Definiti gli ultimi verdetti: Atletico Campofranco e Kamarat ai play off. Il Gemini si gioca la salvezza nei play out contro la Folgore. Il riassunto della stagione e la classifica finale.
In quest’ultimo weekend sono andati in scena gli ultimi novanta minuti nel campionato d’Eccellenza girone A, per quanto concerne la stagione 2011/12. Nell’ultimo turno, quindi, sono usciti i verdetti definitivi in quello che è stato un torneo combattuto e tecnicamente molto valido. La trentesima giornata ha tirato le somme di una stagione già decisa da un pezzo. Termina con un pareggio il campionato del neopromosso Ribera: 1-1 contro l’Akragas che accontenta un po’ tutti. L’Alcamo chiude al secondo posto battendo la Sancataldese con un poker (4-2). Sconfitta per certi versi inaspettata dell’Atletico Campofranco, che si è fatto rimontare l’1-0 iniziale dal Castellammare, vittorioso 3-1. Colpo casalingo della Parmonval, che cerca insistentemente la salvezza, sul Kamarat con il finale di 3-1. Vale poco il successo del San Giovanni Gemini di Riccardo Chico che in casa supera facilmente la Palermitana: vittoria con poca valenza perché la Folgore, vincendo in casa contro il Valderice per 1-0 e bloccando il divario di dieci punti, giocherà i play out proprio contro i biancorossi. L’ultima giornata si è chiusa con le vittorie del Città di Monreale e Mazara che hanno superato rispettivamente la Riviera Marmi e il Città di Terrasini. In virtù di questi risultati finali, possiamo trarre i verdetti conclusivi in Eccellenza girone A:
Promosso in serie D: Ribera;
Ai play off: Alcamo (in casa), Akragas (in casa), Atletico Campofranco (fuori casa) e Kamarat (fuori casa);
Ai play out: San Giovanni Gemini (in casa), Parmonval (in casa), Castellammare (fuori casa) e Folgore Selinunte (fuori casa);
Retrocesse in Promozione: Città di Terrasini e Palermitana.
Decisi, inoltre, gli accoppiamenti per quanto riguarda gli spareggi play off/out che inizieranno il 13 Maggio prossimo. Questi gli accoppiamenti:
Semifinale play off: Alcamo-Kamarat (ad Alcamo);
Semifinale play off: Akragas-Atletico Campofranco (ad Agrigento);
Play out salvezza (gara unica): San Giovanni Gemini-Folgore Selinunte (a San Giovanni Gemini);
Play out salvezza (gara unica): Parmonval-Castellammare (a Palermo).
Giuseppe Varsalona
Di seguito la classifica finale:
[standings league_id=1 template=extend logo=true]