
Sabato 14 gennaio il Motel San Pietro e il Basket Licata hanno dato l’avvio al campionato di pallacanestro di prima divisione maschile. La squadra sangiovannese dell’allenatore Francesco Carità deve percorrere diversi chilometri per raggiungere il luogo della trasferta ed è a Licata che affronterà la squadra di casa.
Ad arbitrare la gara Emiliano Abate e Giuseppe Marchica, mentre schierata in campo una squadra leggermente rinnovata rispetto alla stagione passata: si sono dati il cambio Cacciatore, Maggio, Sansone S., Carità, Lanza, Lupo, Manetta e Gallitto.
L’ASD Paolo Borsellino si è sicuramente contraddistinta per l’aggressività in difesa, che va elogiata per aver tenuto bene contenendo le penetrazioni degli avversari dell’ASD Basket Licata.
Fino al primo time out la partita è stata bloccata ed il primo quarto si è concluso con due triple vincenti da parte della squadra di casa, contro soli due punti per il Motel San Pietro.
Nel secondo quarto è da sottolineare una maggiore grinta da parte del Motel San Pietro, con un recupero sotto la spinta della guardia inarrestabile Claudio Manetta che permette di accorciare le distanze. Il vantaggio dagli 8 punti si riduce a 5 ed il primo tempo si chiude con un punteggio di 22 a 17 per il Licata.
Il terzo quarto è dominato da molti errori e da un ritorno in vantaggio da parte del Licata spietata nei tiri da 3 punti, ma è l’ultimo quarto a tenere gli spettatori con il fiato sospeso: una palla recuperata dal Motel San Pietro permette ancora una volta di accorciare le distanze e riaprire la partita. Buona prestazione da parte del centro Gianluca Gallitto, importanti le triple di Francesco Carità e Luigi Lanza che portano ad un distacco di soli 4 punti.
A soli 1.40 minuti alla fine della partita le sorti sono ancora incerte, la tifoseria del Licata scoraggia con forti urla il Motel San Pietro che però resiste.
Applausi a Gianluca Gallitto per il buon gioco e per essersi caricato la squadra sulle spalle spronandola nei momenti di maggiore difficoltà.
La vittoria da parte del Licata segna la fine della partita con un punteggio di 46-40.
L’ASD Paolo Borsellino, nonostante la sconfitta, ha dimostrato un buon gioco di squadra, una grinta ed una competitività che saranno fondamentali per le prossime partite, cercando sicuramente di potenziare le azioni d’attacco.
L’obiettivo principale della squadra è quello di creare un movimento cestistico importante nel territorio dei Sicani e di far spazio alle nuove matricole come Lupo che avranno bisogno di tempo e di commettere errori per crescere.
Il prossimo appuntamento è confermato per sabato 21 alle ore 17.00: la squadra giocherà in casa sfidando la Libertas 2000 di Agrigento al palazzetto dello sport di San Giovanni Gemini.
Epifania Lo Presti
watch?v=zHOA6P-72_k&feature=share&list=UUFKPQXQG_KWW87wjHHqbdTg