MONTI SICANI – Unica piazza dei Monti Sicani ad ospitare la Giornata Mondiale del Diabete sarà Piazza Umberto I a Mussomeli. L’appuntamento è fissato per domenica 13, dalle 09:00 alle 13:00.
Non solo i mussomelesi quindi, ma tutti i residenti dei comuni del comprensorio, potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia per sapere se si è soggetti a rischio. Da una piccola goccia di sangue del polpastrello di un dito sarà possibile conoscere il livello del glucosio nel sangue. Presso il presidio diabetologico che sarà appositamente allestito chiunque, grazie al lavoro volontario di medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, potrà inoltre ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, e compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.
L’iniziativa è promossa da Diabete Italia, un’associazione che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto e pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta e in età pediatrica, nonché i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi, in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete.
Un evento nazionale giunto all’undicesima edizione, che coinvolgerà circa 500 piazze. Testimonial 2011 è Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di canoa.
La Giornata del Diabete è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS), e dal 2009 è patrocinata dall’Onu. È celebrata in più di 160 Paesi.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il diabete, entro il 2030, sarà la quarta causa principale di morte in Europa. Ma diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione, possono contribuire ad arginarlo.
Per ulteriori informazioni in merito è possibile visitare il sito internet www.giornatamondialedeldiabete.it dove, oltre a maggiori dettagli sull’iniziativa, sono state previste altre interessanti aree su che cos’è il diabete e su come calcolare il rischio di svilupparlo.
In Italia la Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro della Gioventù, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e della Croce Rossa Italiana.
Clicca qui e guarda lo spot TV dell’evento.