Calcio – Il programma nel weekend calcistico siciliano

In Eccellenza girone A è in programma l’ottavo turno di campionato. Con l’Akragas capolista solitaria (non si vedeva da anni), il torneo prende sempre più una forma ben definita. Ovviamente ancora è presto per tracciare obiettivi, ma la classifica inizia a dare delle indicazioni utili. Domenica pomeriggio altre importanti sfide intratterranno tanti appassionati di calcio dilettante. Partiamo dal Kamarat che è di scena tra le mura amiche contro la Palermitana: l’obiettivo dei cammaratesi è di dare continuità ai risultati e di aumentare posizioni nella graduatoria. Il Gemini di Nuccio è in cerca di punti a Ribera, sapendo che non sarà per nulla facile contro la macchina di Totò Bruccoleri. L’Atletico Campofranco va alla volta di San Cataldo per un derby molto sentito nell’hinterland nisseno e non solo: al “Valentino Mazzola” , infatti, si preannuncia grande spettacolo tra le due tifoserie e per entrambe formazioni che giocano un calcio fluido e divertente. Facile impegno, almeno sulla carta, per l’Akragas di Enzo Montalbano che in casa riceve il Riviera Marmi di Filippo Cavataio, reduce dalle ultime buone prestazioni. Incontro tutto da vedere tra l’ Alcamo e il Città di Monreale, con i bianconeri vogliosi di ritornare tra le prime posizioni dopo alcune gare deludenti. Il Mazara di Putaggio, dopo la sonante sconfitta rimediata con il Campofranco, ospita l’insidia Valderice. Partita “salvezza” invece tra il Città di Terrasini e il Castellammare di Peppe Mione. Sabato in anticipo, allo stadio “Franco Lo Monaco” di Partanna Mondello, gioca la Parmonval di Pietro Tarantino che incontra la Folgore di Pino La Bianca, proveniente dalla tonica vittoria contro la Palermitana. Dagli incontri di oggi, possiamo trarre un breve bilancio su quelle che è la stagione in corso. Protagonista attuale, al di là della classifica, è l’Akragas, formazione composta da gente di provata esperienza calcistica, anche professionale.  Da precisare che tutte le gare iniziano alle ore 14,30 per il cambio d’orario.

In Promozione girone A, siamo giunti all’ottava giornata. Parecchie le sfide interessanti. L’attuale capolista è il Capaci che ha 15 punti; domenica i palermitani affrontano in trasferta la Pro Favara. La giornata continua col match di Lercara Friddi, che vede di fronte il Prizzi di La Corte e il Cianciana. Fra le altre gare vi segnaliamo: Canicattì – Borgata Terrenove, ghiotta occasione per la compagine canicattinese allenata da Mauro Miccichè per conquistare la prima vittoria. Scontro d’alta classifica invece tra Sporting Arenella e Strasatti.

Nel campionato di 1^ categoria girone B (6’ giornata) vi segnaliamo  l’impegno del Roccapalumba che in casa riceve la Termitana di Termini Imerese.

Nel torneo di 1^ categoria girone H (6^ giornata) le avvincenti partite non mancano. Fra tutte spicca l’impegno della corazzata e capolista Serradifalco (ancora imbattuta e a punteggio pieno) che sarà alla volta di Casteltermini. Il Mussomeli di Gero Valenza, dopo la rivitalizzante vittoria di Sommatino, sfida in casa la Virtus Bivona. Occasione ghiotta del Milena che affronta il Mirabella con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria (dopo quella revocata contro il Sommatino). Lo Sporting Racalmuto incontra fuori casa l’Atletico Caltanissetta, mentre Libertas Racalmuto, Emepedoclina, Aquile Sammichelese sono impegnate rispettivamente con Sommatino, Villaseta e S. Angelo Licata.

Nel campionato di 2^ categoria girone B siamo arrivati alla 4^ giornata: il Castronovo del duo Di Franza – Nicolosi affronta l’insidia Contessa Entellina. Derby nel palermitano tra Palazzo Adriano e Albatros Lercara. La Quisquinese riceve in casa lo Sporting Sciacca, mentre il Bolognetta va a Siculiana. La giornata si chiude con Cattolica Eraclea – Life Campofiorito e Città di Giuliana – Atletico Raffadali.

Nel campionato di 2^ categoria girone L si giocano le gare della quarta giornata. L’attuale capolista è il Macchitella di Gela, seguita dall’ambizioso Sutera. Domenica pomeriggio proprio il Sutera giocherà in casa contro il Ravanusa.

Calcio a 5 serie c2 girone B – queste le gare in programma sabato (7’ giornata):

ATENEA F.AGRIGENTO – SPORTING GELA

ATL.CAMPOBELLO C5 – ARGYRIUM

CITTA’DI LEONFORTE – ATL.CANICATTI’ 5

I CALATINI C/5 – GEMINI SOCCER

N.TRINACRIA GELA – ATHENA

NISSA 5 S.LIBERO – ENNESE

STUD.ARMERINA – VIRTUS GELA SOCCER

 

 

Giuseppe Varsalona