Enduro Cup dei Monti Sicani

SANTO STEFANO QUISQUINA – È per domenica 30 ottobre a Santo Stefano Quisquina l’appuntamento con la Enduro Cup in cui saranno presenti due grandi campioni italiani: Vittorio Gambirasio (campione italiano Superenduro U23) e Carlo Gambirasio (campione italiano 4Cross).

Sarà la spettacolare riserva dei Monti Sicani a fare da scenario alla III° prova costituita da due prove speciali: la prima di 2,5 Km che passerà attraverso l’Eremo della Quisquina, la seconda di 4,8 Km con passaggio attraverso il monte di San Calogero e che arriverà nel centro del paese.

Nello specifico il 1° Trasferimento partirà dall’Eremo di Santa Rosalia e si snoderà per 3 Km su strada bianca a cui seguirà la relativa prova speciale di 2,4 Km caratterizzata da tratti veloci e panoramici alternati a porzioni di sentieri tecnici e guidati nel bosco e rapide curve in successione.

Il 2° Trasferimento con partenza dalla torretta Serra Moneta si snoderà per 7 Km su strada bianca con qualche strappetto e seguito poi dalla 2° prova speciale della lunghezza di 4,2 Km. Una prova che si svolgerà dentro il bosco che metterà a dura prova gli enduristi sia per la lunghezza da percorrere sia perchè alterna tratti velocissimi a tratti guidati da curve a gomito e tratti tecnici a salti naturali e artificiali. Sono presenti inoltre alcuni tratti in falso piano in cui occorre rilanciare la bici.

Ilaria Collura