
CAMMARATA – Lo spettacolo non è mancato, il bel gioco nemmeno. Al “Nino Lo Bue” non è mancato praticamente nulla, anzi all’indomani possiamo trarre dei giudizi positivi sia dalla tifoserie, encomiabili, e dalle due squadre, spavalde e complessivamente ben messe in campo. L’esito, però, sorride al Kamarat del mister Renato Maggio che si è imposto 1 – 0, sfatando un tabù che durava da tantissimo tempo, su un Gemini meno arrembante del previsto. A fine gara, gli applausi non sono mancati all’indirizzo dei biancoazzurri, artefici d’una prestazione “sopra le righe” che ha fatto letteralmente impazzire di gioia gli addetti ai lavori. Al termine del derby dei Monti Sicani abbiamo sentito il parere dei due allenatori, dei due presidenti e, dulcis in fundo, dell’autore del bel gol, Marco Di Piazza.
“Il mio giudizio è positivo – ha detto Santino Nuccio, tecnico del Gemini. Non ho niente da rimproverare ai ragazzi che comunque hanno cercato di fare gioco apprezzabile. Abbiamo creato le nostre buone occasioni, ma è stato abile il portiere avversario. Il Kamarat – continua – è stato bravo a trovare quel gol che poi si è rivelato decisivo. Compimenti soprattutto ai miei ragazzi che hanno giocato una gara straordinaria sotto il profilo agonistico, tecnico e tattico. Poi un complimento va alla tifoseria che ha applaudito la squadra al termine della gara, nota molto positiva”.
In sala stampa si presenta col volto sorridente Renato Maggio: “Abbiamo sfatato un tabù che durava da tantissimo tempo a San Giovanni Gemini. A prescindere dalla vittoria, credo che il nostro pubblico si sia preso una bella soddisfazione nel vedere il Kamarat vittorioso. Il successo ha un sapore particolare visto che è un derby e poi si da continuità al campionato. Dal canto loro – continua Maggio – i ragazzi stanno facendo bene non dimenticando le ottime prestazioni col Ribera e col Monreale. Dico che venire a vincere qui non è facile, ma i miei ragazzi hanno risposto alla grande”.
In mezzo, intervengono anche i due presidenti delle due compagini di calcio.
“Non abbiamo disputato una bella partita – dice Nicola Mangiapane, massimo esponente del Gemini. Un plauso va alla nostra tifoseria che dimostra di essere innamorata veramente alla loro squadra del cuore. Contro l’Akragas abbiamo dimostrato di saper giocare un buon calcio, oggi invece non si è giocato per le nostre caratteristiche ideali”.
Il commento arriva dall’immancabile Francesco La Magra, presidente del Kamarat: “Credo che la vittoria sia meritata. La squadra ha giocato benissimo; sul piano del gioco era da molto tempo che non vedevo un Kamarat così. I tifosi sono stati encomiabili per tutto il match”.
Festa ed emozione misurata, infine, per Marco Di Piazza, autore del gol, al suo primo derby contro il Gemini: “Decidere un derby, sotto una grande cornice di pubblico, è una bella emozione – dice il centrocampista biancoazzurro. E’ un’ottima sensazione, visto che è la prima volta che gioco un derby”.
Giuseppe Varsalona