Servizio civile: 1.600 posti per i siciliani e opportunità in alcuni comuni Sicani

MONTI SICANI – È stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il bando del Servizio Civile 2015 per la Regione Sicilia. Sono 1.706 i progetti approvati dalle Regioni e Provincie Autonome, mentre 1.362 quelli dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, 1.600 invece i posti messi a bando per i giovani siciliani. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 16 Aprile 2015.

Il servizio civile ha durata di dodici mesi e ai volontari in servizio civile verrà corrisposto un assegno mensile di 433, 80 euro, i posti messi a disposizione sono localizzati nei comuni siciliani. Alla selezione potranno partecipare i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;

  • essere cittadini dell’Unione europea;

  • essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;

  • titolari di permesso per protezione sussidiaria;

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari o abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Progetti approvati nei comuni dei Monti Sicani e numero di volontari: nel comune di Lercara Friddi sono stati approvati 2 progetti nei quali verranno impiegati 14 volontari; un solo progetto approvato invece sia nel comune di Valledolmo, che in quello di Vicari, dove verranno impiegati rispettivamente 18 e 12 volontari.

Di seguito i link per consultare il bando della Regione Sicilia e la mappa di tutti i posti disponibili nei comuni siciliani: