MARIANOPOLI – È stato colto in flagranza di reato per evasione Salvatore Lombardo, classe 1977, residente a Marianopoli, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Fermato nel 2009 per associazione a delinquere di stampo mafioso nell’ambito dell’operazione “Nuovo Mandamento”, che aveva portato allo smantellamento di un’organizzazione disposta a tutto pur di estendere il proprio potere sul territorio, era stato scarcerato il 3 febbraio scorso e successivamente sottoposto all’obbligo di soggiorno. Ma, a seguito di alcune inosservanze nelle misure di prevenzione di sorveglianza speciale, era stato tratto nuovamente in arresto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Caltanissetta ed eseguita circa due mesi fa dai Carabinieri della Stazione Marianopoli.
Ieri pomeriggio, il pregiudicato, pur avendo l’obbligo di dimora presso la propria abitazione, si è arbitrariamente allontanato da casa. Notato in una pubblica via da una pattuglia dei Carabinieri in servizio perlustrativo, è stato immediatamente bloccato e accompagnato in caserma, per poi essere condotto presso la Casa Circondariale di Caltanissetta secondo le disposizioni del PM di turno Lucchini.
Lombardo è difeso dall’avvocato D’Acquì del Foro di Caltanissetta.