Eccellenza e Promozione: le ultime novità

Scade oggi il termine ultimo per presentare la domanda d’iscrizione ai prossimi campionati dilettantistici siciliani. Le squadre dovranno versare la tassa di iscrizione in base al torneo che andranno a disputare. A breve, verranno formulati i nuovi gironi di Eccellenza (32 squadre divise in due gironi da 16) e di Promozione (64 squadre divise in quattro gironi da 16). Successivamente, il 3 Settembre presso la cittadina messinese di Capo D’Orlando, la Lega Sicula stilerà i nuovi calendari per la prossima stagione sportiva 2011-12. Questa settimana è possibile conoscere la lista delle squadre ripescate nei tornei dilettantistici, sapendo che in Eccellenza sono liberi attualmente due posti (Biancadrano ripescato) ed altrettanti in Promozione ove vi è il sicuro il ripescaggio del Canicattì. In Eccellenza le sicure ripescate, a meno di clamorosi colpi di scena, sono il Comiso (inserito nel girone B) e il Riviera Marmi inserito in quello A.

LE PANCHINE – Nel torneo d’Eccellenza, ormai tutte le panchine sono occupate, eccetto qualche team che deve ancora organizzarsi come società. Tanti i volti nuovi che si apprestano a disputare il campionato d’eccellenza “A” 2011-12. L’Akragas, già da due mesi, si è affidata al tecnico Vincenzo Montalbano. L’Alcamo ha riconfermato Christian Ciaramella come guida tecnica. L’Atletico Campofranco, neopromosso in Eccellenza, ha scelto il palermitano Corrado Mutolo, mentre il Città di Monreale ha riconfermato il tecnico Paolo Scalia. Il Castellammare si affiderà, per il secondo anno consecutivo, all’allenatore giocatore Giuseppe Mione. Cambio d’allenatore per il Città di Terrasini che ha scelto Gaetano Vassallo. Il Due Torri, perso Giuseppe Raffaele, si è accordato col tecnico ex Giarre Gaetano Mirto. Pino La Bianca, ex tecnico di Akragas, Enna, Bagheria e Villabate, è il nuovo tecnico della Folgore Selinunte. In casa Kamarat è stato riconfermato Renato Maggio, mentre il Mazara si affida a Calogero Putaggio. L’Orlandina ha provveduto a riconfermare Francesco Emanuele. Confermato Cardinale alla guida della Palermitana. Pietro Tarantino, per il quinto anno consecutivo, sarà l’allenatore della Parmonval. Totò Brucculeri, dopo le esperienze di Marsala e Folgore, ritorna a Ribera. Orazio Pidatella guiderà la Sancataldese per la prossima stagione. Infine Nicola Del Giudice, reduce dalla bella stagione passata, è il tecnico del Valderice. L’unica squadra senza panchina è l’Enna
calcio che deve riorganizzarsi in società prima di stilare le linee guida, anche se il tutto lascia presagire a una rimanenza di Guido De Maria.

 

In Promozione “A”, molte panchine sono già state occupate di recente: l’ambizioso Aragona riconferma Giovanni Falzone. Il Campobello di Mazara ha scelto Iozzia come
allenatore. Lo Strasatti ha riconferma Maggio alla guida tecnica. Anthony Venezia sarà anche per la prossima stagione l’allenatore del Prizzi, mentre Ignazio Criscenzo è stato confermato dalla Pro Favara. Gaetano Longo ha preferito rimanere sulla panchina del Raffadali, mentre Filippo Cavataio è il nuovo tecnico del Riviera Marmi. Il Gemini, invece, ha scelto l’ex allenatore di Akragas ed Enna, Santino Nuccio. Ancora in cerca di un tecnico le squadre del Cianciana, Isola delle Femmine e Salemi.

Giuseppe Varsalona