
CAMMARATA – Nella 23’giornata in Eccellenza, il sorprendente Due Torri riesce a sbancare lo stadio dei “Salaci” per 1-0, grazie alla rete di Di Napoli. Una partita che poteva regalare l’intera posta in palio ai ragazzi di mister Maggio, autori di una bella prestazione specie nel primo tempo dove hanno tenuto testa alla corazzata Due Torri, spesso messa in difficoltà. Anche qualche decisione arbitrale, a sfavore del Kamarat, fa molto discutere tutti quanti.
KAMARAT: Pellitteri, Bonito, Messina, Canzoneri, Fragapane, Pacera (89’ Reina), Azzarello, Matera (85’ D. Maggio), Li Castri, Panepinto, Di Piazza (68’ Portella). A disp. Firriolo, Tambuzzo, Rappisi. All. Francesco La Magra (Renato Maggio squalificato).
DUE TORRI: Durante, Russo, Saggio, Zagami, Di Napoli, Guido, Cariolo (60’ Balastro), D’Anna (66’ Calabrese), Craccò, Biondo, Mincica. A disp. Domaniello, Porzio, La Rosa, Mento, Fodale. All. Giuseppe Raffaele
ARBITRO: Moraglia di Verona. ASSISTENTI: Purpi e Zicchinolfi di Palermo.
RETE: 82’ Di Napoli.
IL COMMENTO – Già al 5’ gli ospiti si fanno pericolosi con Cariolo che tutto solo con Pellitteri calcia malamente a lato. Al 10’, l’episodio che fa più discutere: Li Castri cede palla a Panepinto, il numero 10 biancazzurro viene steso in area da un difensore del Due Torri, ma l’arbitro, sotto lo stupore di tutti, fa cenno di continuare. Al 12’, Matera impegna severamente Durante con un colpo di testa ben calibrato. La gara stenta a decollare e le due squadre si contendono il gioco a centrocampo. Al 37’, ancora Cariolo sbaglia clamorosamente spedendo la palla sul fondo. La prima frazione termina sul nulla di fatto: uno scialbo 0-0 che non accontenta nessuno della due compagini.
La ripresa si alza d’intensità e gli spunti tecnici non tardano ad arrivare. Al 57’, Azzarello dal limite calcia sopra la traversa. Dopo un minuto è Pellitteri il protagonista in assoluto che salva i suoi con due interventi prodigiosi. Al 65’, Bonito prova a beffare Durante con una conclusione indirizzata verso il sette ma che viene ben parata e spedita in corner. Al 75’, la più nitida della occasioni capita sui piedi di Biondo il quale colpisce la traversa piena a Pellitteri battuto. Due minuti dopo, lo scatenato Panepinto per poco non trova il gol della domenica con Durante che compie un vero e proprio miracolo deviando in angolo l’insidiosa conclusione dai venti metri. Ma all’82’, sugli sviluppi di un corner, arriva l’accorrente Di Napoli che di testa realizza il gol che decide il match. La risposta del Kamarat arriva dai piedi di Pacera (85’), ma ancora un super Durante dice di no. Al 43’, ancora Pacera, su un calcio di punizione ravvicinato, mette i brividi all’estremo difensore messinese, ma la sfera esce di poco alta. C’è anche tempo per l’espulsione di Calabrese che lascia i suoi in dieci nel momento più delicato dell’incontro. Ma non c’è una reazione del Kamarat che s’inchina per 1-0 sul Due Torri apparso in buona forma. Da sottolineare l’andamento dei tifosi di fede biancazzurra che non hanno smesso di incitare i propri beniamini nonostante il risultato sfavorevole. Domenica il Kamarat sarà impegnata ancora in casa con un’altra delle messinesi: l’Orlandina.
Giuseppe Varsalona
Photo di Annalisa Cannella