
AKRAGAS: Indelicato, La Mattina, Stagno, Ferrara, Iannello, Fallea, Parisi, Pizzitola, Agozzino (dal 46’s.t. Spina), Sciacca (dal 46’s.t. Nuccio), Vinciguerra. A disp. Casella, Neri, Principato, Franco, Sorce. All. Santino Nuccio
KAMARAT: Pellitteri, Bonito, Fragapane, Cumbo, Canfarotta, V. Lupo, Li Castri (dal 69’A. Lupo e dal 88’Messina), Canzoneri, Portella, Panepinto, Di Piazza (49’Pacera). A disp. Maggio, Tambuzzo, Matera, Azzarello. All. Renato Maggio
ARBITRO: Alessandro Rotolo di Palermo.
MARCATORI: 94’Fallea.
NOTE: spettatori circa 600, di cui 200 provenienti da Cammarata
AGRIGENTO. Nell’ultimo minuto di recupero, quando tutto sembrava segnato, ecco arrivare il gol che decide un match avviatosi verso la perfetta parità. L’Akragas indubbiamente ha meritato il successo, per carità, ma per come si era messa la partita, il gol in “zona cesarini”, ha il sapore di beffa. Il Kamarat, di certo, non ha giocato benissimo, ma ha trattenuto nel miglior modo possibile, i capovolgimenti di fronte degli avanti Akragantini, vuoi per qualche miracolo del portiere Pellitteri, vuoi per la bravura difensiva ospite.
La cronaca regala poche azioni nel primo tempo. La prima occasione si registra al 33’, quando Li Castri ha sui piedi l’occasione per portare i suoi in vantaggio, ma il suo tiro è centrale e facile preda di Indelicato. Tre minuti dopo, al 36’, viene allontanato dal campo il tecnico dell’Akragas Santino Nuccio per proteste nei confronti dell’arbitro. Il primo tempo termina sul nulla di fatto.
La ripresa vede un’Akragas arrembante nelle azioni offensive, sventate talvolta dalla difesa Cammaratese. Al 47’, Vinciguerra si ritrova a tu per tu, ma è un super Pellitteri che gli sbarra la strada. Al 59’, ancora padroni di casa in avanti con un tiro di Nuccio che viene messo in angolo dal bravo Pellitteri. L’Akragas, sembra avere una marcia in più: al 65’, sugli sviluppi di un corner, Iannello di testa manda di poco a lato; all’84’, invece, Parisi di testa, la mette dove Pellitteri non può arrivare, ma Canfarotta salva sulla linea. Si gioca ad un sola porta, e dunque, nell’ultimo dei quattro minuti di recupero, succede quello che nessuno può immaginare. Su un cross in area, arriva più lesto di tutti Fallea che insacca di testa sotto lo stupore del pubblico Cammaratese, e sotto la gioia dei sostenitori di casa che possono brindare, così, alla prima vittoria sul Kamarat nel giro di quattro anni. Adesso, il campionato si prende una lunga pausa per le festività natalizie, si ritorna a giocare il 9 Gennaio, nella speranza di poter rivedere i biancazzurri al successo.
Giuseppe Varsalona