Abbene-Li Castri: Cianciana ok con il Canicattì

Terza vittoria in campionato per il Cianciana 2000, tutte ottenute tra le mura amiche del “Comunale”. Ne fa le spese il modesto Canicattì di Basilio Foti, mai capace di creare problemi alla squadra ciancianese se non negli ultimi minuti della gara.

Il Cianciana ha avuto in mano il pallino del gioco sin dall’inizio del match ma ha faticato, e anche parecchio, a trovare la via del gol. Merito del portiere canicattinese, autore di splendidi interventi che hanno mantenuto il punteggio sullo 0-0 per buona parte di partita. Due volte Li Castri, poi Alfano e Abbene hanno dovuto fare i conti con il numero uno biancorosso. Il vantaggio ciancianese arriva al 65′ su calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per atterramento in area di rigore di Argento. Dal dischetto lo specialista Abbene non sbaglia. Nell’ultimo quarto d’ora il Canicattì prova ad spingere un po’ di più alla ricerca del pari e il Cianciana comincia a soffrire gli attacchi dalla destra, dove Schembri (entrato al posto dell’infortunato Valentino Ceroni) dà dimostrazione di non essere un terzino di ruolo (scelta piuttosto discutibile quella di non sostituire Ceroni con un terzino di ruolo come Bahou o Cimino). Per equilibrare la squadra Manganello decide di togliere un generosissimo Argento e di inserire Minio (per lui esordio in campionato dopo l’infortunio rimediato nell’unica apparizione con la maglia del Cianciana alla prima gara stagionale contro il Raffadali in Coppa). Al 90′ ci pensa Li Castri, con la complicità del portiere ospite, a porre fine alla speranze di rimonta del Canicattì realizzando il 2-0 a seguito di un contropiede.

Adesso il Cianciana è atteso da tre gare in trasferta: Buseto, Campofranco (Coppa) e Agrigentina. E’ l’ora di fare punti anche lontano da casa.

Gaetano Alfano